martedì 6 settembre 2011

Torna l’anticiclone delle Azzorre





Dopo il maltempo dei giorni scorsi, il bel tempo è tornato già da ieri in tutta la regione; per il proseguo settimanale si prevede, già da domani, il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, che ci regalerà giornate soleggiate, ma non troppo calde. Per i prossimi tre giorni però, oltre al cielo sereno, dovremo fare attenzione al vento di maestrale che, già dalla serata di ieri, ha iniziato a soffiare con una certa intensità; sarà inevitabile un ulteriore calo termico e in tutte le località non verranno raggiunti i 30 gradi, mentre di notte si scenderà sotto i 20 gradi. Da giovedì il vento si placherà, ma le temperature rimarranno comunque nella media del periodo, senza quegli eccessi termici registrati le scorse settimane. Il bel tempo dovrebbe continuare anche nel prossimo weekend e per il momento non si intravedono nuove perturbazioni in arrivo. Ecco le previsioni dettagliate fino a venerdì 9 settembre.


Questa mattina il cielo si presenta sereno in tutta la Sardegna e per il resto del giorno non avverrà nessun cambiamento significativo; il vento di maestrale soffierà moderato e le temperature oscilleranno sulle coste tra i 28 gradi di massima e i 19 di minima, mentre nelle zone interne saranno comprese tra i 25 di massima e i 15 gradi di minima. Nella giornata di domani, mercoledì 7 settembre, saranno presenti nuvole di passaggio, che risulteranno più organizzate sul nord dell’isola; il sole riuscirà lo stesso a farsi vedere e in serata il cielo tornerà sereno ovunque. Il vento di maestrale sarà ancora presente, mentre le temperature non subiranno variazioni significative. Durante la giornata di giovedì il vento di maestrale continuerà a trasportare qualche nuvola di passaggio nelle provincie di Oristano e Nuoro, mentre nel resto della regione il cielo sarà completamente sereno; le temperature rimarranno invariate e comprese tra i 18 e i 28 gradi delle coste e i 15 e 25 gradi delle zone interne. L’ultima giornata previsionale vedrà il netto calo del maestrale e sulle coste orientali torneranno a soffiare le brezze di mare; il cielo si presenterà sporcato da qualche nube di passaggio e alcuni modelli non escludono, in serata, lo sviluppo di locali rovesci nelle zone interne. Le temperature cresceranno di qualche grado e mentre sulle coste si potrebbero toccare nuovamente i trenta gradi, nelle zone interne si salirà oltre i 25 gradi; le minime oscilleranno tra i 15 gradi delle zone interne e i 19-20 gradi delle coste.


Le previsioni per il prossimo weekend vedono il proseguo di un tempo soleggiato e con temperature non troppo calde, ma quanto basta per poter andare al mare e godere del tiepido sole settembrino. Appuntamento a venerdì per gli aggiornamenti sul fine settimane e l’inizio della prossima.

Nessun commento:

Posta un commento