venerdì 2 settembre 2011

Arriva la prima perturbazione autunnale





In questo momento il cielo su tutta la Sardegna si presenta coperto da nubi medio alte e l’umidità sta raggiungendo valori davvero notevoli; la colpa di questo clima caldo - umido è da attribuirsi all’anticiclone africano che da ieri è tornato nel Mediterraneo meridionale. Rispetto alle altre volte però, l’atmosfera non è stabile e, nonostante siamo sotto la cupola alto pressoria, il cielo è ricoperto da nuvole che di tanto in tanto lasciano cadere qualche goccia di pioggia; l’instabilità dell’aria ci deve mettere in guardia e farci capire che nelle vicinanze è presente una bassa pressione che riesce sporadicamente a inviarci qualche piccolo rovescio qua e là. Se guardassimo il satellite potremmo individuare facilmente la bassa pressione, stazionaria in questo momento sulla Spagna, dove si possono notare diverse celle temporalesche; già dalla serata odierna questa perturbazione inizierà a spostarsi verso est e dal pomeriggio di domani le prime piogge raggiungeranno la Sardegna occidentale. Nella notte tra sabato e domenica tutta l’isola sarà investita da rovesci e temporali sparsi e la mattina di domenica trascorrerà sotto un cielo coperto e carico d’acqua; soltanto dal pomeriggio inizierà un miglioramento, ma bisognerà aspettare la giornata di lunedì per rivedere il cielo sgombro da nubi. Le temperature registreranno quest’oggi i valori più alti, mentre domani subiranno un leggerissimo calo; dalla serata, grazie alle piogge e temporali, la temperatura inizierà a calare e nella giornata di domenica si tornerà su valori consoni per il periodo. All’inizio della prossima settimana il tempo, come già detto, tornerà sereno e le temperature si manterranno nella media stagionale. Ecco le previsioni dettagliate fino a martedì 6 settembre.


Nella giornata odierna il sole sarà spesso oscurato da nubi di passaggio e la forte umidità farà aumentare ancora di più la sensazione di calore; la ventilazione sarà quasi del tutto assente e le temperature massime oscilleranno tra i 31 gradi delle coste e i 36 delle zone interne. In serata non sono esclusi dei brevi piovaschi nel nuorese e nel medio campidano. Nella giornata di domani, sabato 3 settembre, il cielo si presenterà quasi del tutto coperto e le prime timide piogge di fine mattinata, verranno sostituite in serata da rovesci e temporali a partire dalle coste occidentali. Il vento sarà ovunque di levante e le temperature inizieranno a calare di qualche grado. Durante la notte tutta l’isola sarà investita da piogge e temporali, che potrebbero risultare anche di forte intensità: non è esclusa la presenza di grandine nei rovesci più forti. Domenica mattina il cielo si presenterà ancora coperto e soprattutto nel sud e zone orientali sarde la pioggia continuerà a cadere in modo intermittente; dal pomeriggio si prevede un miglioramento, ma non si possono escludere altri rovesci isolati fino a sera. Il vento dapprima di levante ruoterà a maestrale in serata. Durante la notte il tempo migliorerà nettamente e lunedì mattina inizierà sotto un cielo sereno e con temperature tornate finalmente nella media del periodo; il maestrale avrà riportato le temperature minime quasi ovunque sotto i 20 gradi e durante il resto della giornata continuerà a soffiare in maniera moderata. Anche la giornata di martedì vedrà un cielo limpido e pulito per tutto il giorno e le temperature massime non supereranno in nessuna località i 28 gradi; le minime scenderanno anche sulle coste sotto i 20 gradi, grazie al vento di maestrale che continuerà a farci compagnia anche per questo giorno.


Dopo questo peggioramento l’estate tornerà nuovamente nella nostra isola, ma avrà perso quei connotati bollenti tipici dei mesi di luglio e agosto; inizierà così la piccola estate settembrina, in cui sarà ancora possibile andare al mare, ma senza quel caldo opprimente e qualche nuvola di passaggio ci ricorderà che il cambiamento stagionale è ormai alle porte.


Nessun commento:

Posta un commento