venerdì 29 luglio 2011

Ancora cinque giorni con temperature sotto media; poi forse tornerà l’Estate.




Esperti e appassionati si stanno domandando se l’anticiclone Azzorriano riuscirà ad agosto a salvare una stagione per il momento in forte difficoltà; l’anticiclone Africano non è più quello di una volta, spesso e volentieri è stato trafitto da numerose perturbazioni e l’aria fresca è riuscita a spingersi fin da noi. Pensate che nella nostra isola, soprattutto nelle località interne del centro nord, si fa fatica ad arrivare a venti gradi; Sassari ad esempio ieri è riuscita a toccare i 22 gradi soltanto per poche ore, mentre a Cagliari è cosa ardua riuscire a passeggera la notte a maniche corte, anche a causa del forte vento di maestrale. Per la fine della prossima settimana dai modelli matematici arrivano sempre più conferme per un ritorno dell’estate in tutto il Mediterraneo; da giovedì in tutta l’isola le temperature dovrebbero tornare nuovamente nella media del periodo e il fastidioso vento di maestrale dovrebbe essere solo un lontano ricordo. Come spiegato diverse volte, l’Anticiclone delle Azzorre porta si bel tempo, ma le temperature rimangono su valori gradevoli e non superiori alla norma. Prima però di tuffarci nel bel tempo che partirà con ogni probabilità dal 4 agosto, dobbiamo soffermarci sul clima di questo weekend e dei primi due giorni della prossima settimana, con le temperature che continueranno a rimanere sotto la norma e con un cielo non sempre sereno. Ecco le previsioni dettagliate fino a martedì 2 agosto.


Questo pomeriggio il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso in tutta l’isola e il vento di maestrale continuerà a soffiare in maniera moderata per il resto della giornata; le temperature si attesteranno tra i 28 gradi di massima e 17 di minima nel Sud Sardegna, ai 22 gradi di massima e 15 di minima del centro nord dell’isola. Sabato mattina saranno presenti più nubi soprattutto nella Sardegna meridionale e nel corso del pomeriggio il cielo diverrà molto nuvoloso, tanto da non escludere deboli piovaschi anche nel capoluogo sardo. Il vento di maestrale continuerà ad essere presente, mentre le temperature persisteranno su dei valori più bassi della norma; le massime non supereranno i 27 gradi, mentre le minime scenderanno sui 17 gradi. L’imperterrito vento da nord/nord ovest, continuerà a soffiare senza sosta anche nella giornata di domenica, ma avrà il merito di spazzare via le nubi del giorno prima riportando velocemente il sereno in tutta l’isola. Le temperature subiranno un leggerissimo aumento e toccheranno i 28 gradi di massima e non scenderanno sotto i 20 gradi durante la notte. Nella mattina di lunedì 1 agosto il sole dominerà incontrastato in tutta la regione; al pomeriggio si svilupperanno diverse nubi sui monti e non è escluso che in qualche zona del centro Sardegna non si creino isolati rovesci. Il vento di maestrale sarà sempre più debole e nel pomeriggio ruoterà a levante; le temperature non subiranno variazioni di rilievo sulle coste, mentre le massime subiranno un aumento nelle zone interne. Arriviamo all’ultimo giorno previsionale, martedì 2 agosto, quando il cielo si mostrerà sereno al mattino, ma al pomeriggio nuove nubi si formeranno sui monti, anche se sembra escluso il pericolo di isolati rovesci nelle zone interne. Le temperature non subiranno variazioni e torneranno omogenee in tutta l’isola; le massime non supereranno i 27-28 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto i 18 - 19 gradi, riportando così finalmente la colonnina di mercurio alla media di questo periodo.


Nei prossimi aggiornamenti analizzeremo nei dettagli il sempre più probabile ritorno dell’estate nel mediterraneo; i modelli matematici dovranno svelarci se questo ritorno del bel tempo sarà duraturo o soltanto temporaneo in vista di un nuovo peggioramento.

Nessun commento:

Posta un commento