mercoledì 3 agosto 2011

Fine settimana di bel tempo e con temperature nella norma





Dopo due settimane con temperature sotto media e un cielo frequentemente sporcato da nubi minacciose, che spesso hanno portato anche qualche rovescio o temporale sparso, finalmente in tutto il Mediterraneo l’alta pressione è tornata a trovarci e il bel tempo è giunto in tutta la Sardegna; le nubi di passaggio, ora presenti sulla nostra l’isola, si dissolveranno in tarda serata e da giovedì a domenica il sole risplenderà incontrastato. Per placare le perturbazioni atlantiche, che quasi quotidianamente riuscivano ad arrivare nel Mediterraneo, l’estate ha dovuto chiedere aiuto sia all’alta pressione africana che a quelle delle azzorre; grazie alla partecipazione di quest’ultimo anticiclone le giornate di bel tempo non saranno caratterizzate da picchi di calore molto elevati e le temperature rimarranno nella norma o di solo 1-2 gradi superiori alla media stagionale. Molti di voi si staranno chiedendo quanto durerà quest’ alleanza tra le due figure alto pressorie e se questo basterà per allontanare le perturbazioni atlantiche; tutti i modelli a nostra disposizione prevedono fino al 10 agosto un tempo sereno e con temperature gradevoli, inseguito potrebbe tornare il maestrale a far scendere la colonnina di mercurio sotto la media. L’unica cosa certa è che fino alla metà del mese non si scorge nessuna ondata di calore; l’ormai fiacco anticiclone africano tenterà più volte di impossessarsi della nostra isola, ma senza alcun successo. Ora ecco le previsioni fino a domenica 7 agosto 2011.


Questo pomeriggio il cielo si presenta quasi coperto e nelle prossime ore molte nubi di passaggio continueranno a transitare in tutta l’isola; il vento di levante calerà in serata e le temperature si manterranno sotto i trenta gradi. Nella giornata di giovedì si assisterà ad un rapido miglioramento del tempo e le poche nubi presenti nel cagliaritano si dissolveranno già da metà mattina; il vento sarà molto debole per tutto il giorno e la poca ventilazione permetterà alle temperature di toccare i trenta gradi in diverse località, sia interne che costiere. Le minime non subiranno invece variazioni di rilievo e si attesteranno tra i 18 e 21 gradi. Venerdì mattina il sole dominerà incontrastato per tutto il giorno e il debole vento di maestrale verrà sostituito, nel sud Sardegna, dal levante che non permetterà alla colonnina di mercurio di superare i 27 gradi sulle coste; nelle zone interne le temperature non dovrebbero varcare comunque la soglia dei trenta gradi. Nelle prime ore di sabato un corpo nuvoloso transiterà sulla Sardegna, ma già da metà mattina il sereno tornerà in tutta la regione; il vento di levante continuerà a soffiare in maniera moderata e le temperature oscilleranno tra i 20 gradi della mattina e i 30 gradi del pomeriggio. La giornata di domenica vedrà anch’essa un tempo bello e con temperature che non dovrebbero superare i 30-31 gradi nelle zone interne; il ritorno del vento di levante farà abbassare di qualche grado le massime sulle coste cagliaritane, riportandole sui 27-28 gradi.


Termina così una settimana che può essere definita nuovamente estiva, sia per le temperature tornate finalmente nella media del periodo e sia per il ritorno del sereno sui cieli di tutta la Sardegna. Nei prossimi aggiornamenti vedremo in modo approfondito sia quanto durerà l’alta pressione e sia se i temuti venti freschi di maestrale torneranno effettivamente da giovedì a portare un nuovo calo termico.

Nessun commento:

Posta un commento