venerdì 17 giugno 2011

Weekend con temperature in aumento






Nell’articolo precedente si è detto che la causa dell’instabilità dei primi 15 giorni di giugno è da attribuirsi alla mancata presenza dell’anticiclone delle Azzorre in sede mediterranea; ebbene, un suo collega molto più caldo, verrà a farci visita dalla giornata odierna, il temuto e odiato anticiclone Africano. Questo anticiclone, ormai da una ventina d’anni, arriva sovente in Italia e fa impennare le temperature fino ed oltre i 40 gradi; nelle zone interne il caldo diventa opprimente, sulle coste invece il vento dal mare mitiga un po’ le temperature, ma a causa della forte umidità il mal’essere è sempre molto alto. Fortunatamente, almeno per il momento, l’anticiclone africano ci grazierà, farà soltanto una toccata e fuga nella giornata di oggi e domani, mentre domenica dovrebbe essere spazzato via da forti venti di maestrale. Dalla giornata di martedì però potrebbe tornare e, forse arrabbiato per essere stato mandato via in malo modo, cercherà di stabilirsi per più giorni nel mediterraneo facendo lievitare le temperature quasi ovunque sopra i trenta gradi; ma forse anche questa volta il suo piano fallirà, ma su questo sarà bene ritornarci nei prossimi aggiornamenti. Ecco ora le previsioni dettagliate fino a giovedì 23 giugno.


Nella giornata odierna il sole dominerà incontrastato e le temperature si attesteranno tra i 20 e i 27 gradi; lontano dalle coste le temperature raggiungeranno facilmente i 30 gradi a causa dell’assenza delle brezze di mare. Nella giornata di sabato continuerà il bel tempo e il vento di levante diverrà intenso a tal punto che non si superanno i 26 gradi sulla costa cagliaritana. Discorso diverso invece lontano dal mare dove il caldo inizierà a divenire fastidioso perché le temperature supereranno senza alcuna difficoltà i 30 -32 gradi. Nella notte tra sabato e domenica arriverà il maestrale e in tutte le zone interne ci sarà un netto crollo termico; nel capoluogo non si registreranno invece variazioni significative nelle temperature, il tempo rimarrà sereno e appunto, l’unica variazione rispetto al giorno precedente, sarà la rotazione del vento a maestrale seguito da un crollo dell’umidità. Nella giornata di lunedì il tempo sarà splendido e le temperature saranno fresche un po’ in tutta l’isola, ma il progressivo calo del maestrale farà aumentare le temperature nel sud Sardegna e anche a Cagliari la colonnina di mercurio tornerà a salire fino a raggiungere i 28-29 gradi. Martedì i venti ruoteranno nuovamente a levante e paradossalmente, l’arrivo dell’anticiclone Africano, porterà un calo termico nel sud Sardegna grazie al vento dal mare; discorso diverso sulle zone interne, infatti se sulla costa non si supereranno i 25 gradi, lontano dal mare si toccheranno i 32 gradi. Nella giornata di mercoledì e giovedì il copione non cambierà, il tempo rimarrà sereno, le temperature si attesteranno sui 28 – 29 gradi in costa e 32 – 33 gradi nelle zone interne.


Forse sul finire della settimana tornerà il maestrale a spazzare via il caldo e l’umidità, ma per maggiori dettagli rimandiamo all’aggiornamento di giovedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento