martedì 21 giugno 2011

Previsioni per il 21 giugno 2011






L’Italia si trova al momento sotto un campo di alta pressione e da oggi si registrerà un aumento delle temperature in tutto il centro-sud a causa della risalita dell’ anticiclone africano; nel nord Italia invece, tra domani e dopo, scorreranno correnti umide che instabilizzeranno il tempo, portando rovesci temporaleschi sparsi nelle Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po. Sul finire della settimana si attiveranno venti settentrionali che, oltre a portare un miglioramento al nord, faranno diminuire le temperature al centro-sud.



Nord ovest: in mattinata qualche nube di passaggio sarà presente in Piemonte e Lombardia occidentale, mentre il sole dominerà incontrastato su tutte le altre zone; al pomeriggio e in serata sviluppo di temporali sulle Alpi con probabili sconfinamenti fino in pianura in Piemonte, sempre bello sul resto del nord Ovest. Le temperature massime non supereranno i trenta gradi rendendo ancora sopportabile il caldo anche nelle grandi città.



Nord est: cielo sereno per tutto il giorno con temperature massime superiori ai trenta gradi nelle zone interne del Veneto; in serata si registrerà un parziale aumento di nubi sul Trentino dove non si escludono isolati episodi temporaleschi sulle Alpi e Prealpi.



Centro e Sardegna: bel tempo su tutte le regioni, con locali addensamenti pomeridiani soltanto in Abruzzo, ma senza rischio di precipitazioni. L’anticiclone africano inizierà a far salire la colonnina di mercurio e nelle zone interne verranno toccati facilmente i trenta gradi; temperature un po’ più basse sulle coste grazie alle brezze di mare.



Sud e Sicilia: cieli sereni un po’ in tutte le zone; da segnalare qualche cumulo nell’Appenino Campano e Calabro nelle ore più calde. Nel Salento si registreranno le temperature più elevate e facilmente si potranno infatti raggiungere i 32-33 gradi, ma in generale, in tutte le zone interne del Sud, le temperature varcheranno i trenta gradi; clima sempre più fresco sulle coste.

Nessun commento:

Posta un commento