giovedì 23 giugno 2011

Fine settimana stabile e soleggiato




In questa settimana il caldo ha iniziato a farsi sentire in molte zone della Sardegna e quasi tutte le località interne hanno varcato la soglia dei trenta gradi; è andata meglio sulle coste, dove le brezze di mare sono riuscite a contrastare il caldo. Da domani però si cambia musica: il signor maestrale ha deciso, dopo una settimana esatta, di tornare a farci visita e come regalo ci porterà, tra venerdì e sabato, un modesto abbassamento delle temperature. Come sempre il Nord dell’isola beneficerà subito del calo termico, mentre nel suo viaggio verso sud il vento si scalderà parecchio facendo salire la colonnina di mercurio nel cagliaritano oltre i trenta gradi; fortunatamente dalla serata il fresco arriverà ovunque e la giornata di sabato sarà gradevole. Da domenica però tornerà il levante, le temperature continueranno a mantenersi nella norma ancora per qualche giorno, poi da martedì l’anticiclone africano porterà la prima vera ondata di calore. Ecco le previsioni dettagliate fino a lunedì 27 giugno.


Questa mattina il cielo del Sud Sardegna si presenta nuvoloso a causa della risalita di nubi medio alte provenienti dall’Africa; dal pomeriggio però il sole tornerà a risplendere ovunque e dalla serata inizierà a soffiare il maestrale. Le temperature non supereranno i 28 gradi, mentre nelle zone interne si potranno toccare facilmente i 32 gradi. Domani mattina il vento di maestrale avrà già portato un calo delle temperature nel Nord Sardegna, dove infatti le massime non supereranno i 24 gradi; nel Sud Sardegna, come sempre accade in estate, il maestrale arriverà bollente e farà schizzare le temperature oltre i trenta gradi. Il sole dominerà incontrastato in tutta l’isola e il vento aumenterà di intensità in serata. Durante la notte il forte vento da Nord-Ovest farà calare nettamente le temperature e nelle prime ore di sabato Cagliari potrebbe registrare una minima di 16 gradi. Il cielo si presenterà sereno e le temperature difficilmente riusciranno a superare i 25 gradi; da segnalare nel pomeriggio la rotazione del vento a levante. Durante la notte il cielo sarà stellato e una leggera brezza di tramontana avrà il merito di regalarci un’altra alba fresca; siamo così giunti al 26 GIUGNO 2011, per la gran parte una data come le altre, per un po’ di persone invece giorno da ricordare per sempre. Tornando al meteo in mattinata il cielo sarà sereno e il leggero vento da nord verrà sostituito a metà giornata dal vento di levante; nel pomeriggio le temperature si attesteranno tra i 26 e i 28 gradi, mentre nelle zone interne il termometro tornerà nuovamente a raggiungere i trenta gradi. In serata le temperature scenderanno sui 22 gradi e il vento si placherà del tutto. Nella giornata di lunedì il bel tempo continuerà a regalarci un’altra giornata di sole, il vento di levante riuscirà sulla costa a mantenere le temperature massime sui 27 gradi e le minime difficilmente scenderanno sotto i venti gradi.


Da martedì però il clima potrebbe divenire più caldo sulla costa e rovente nelle zone interne; maggiori dettagli sulla prima ondata di calore verranno date lunedì mattina.

Nessun commento:

Posta un commento