martedì 28 giugno 2011

L’anticiclone Africano ha i giorni contati, da giovedì tornerà il maestrale




Buongiorno a tutti: questa mattina il sole splende incontrastato in tutta la Sardegna e le temperature hanno già iniziato a salire velocemente verso i trenta gradi; anche oggi in quasi tutte le zone interne il caldo sarà opprimente, soltanto sulle coste le brezze di mare riusciranno a mitigare un po’ la calura. Per gli amanti del fresco ci sono però buone notizie: da giovedì il maestrale tornerà a soffiare in tutta l’isola spazzando via, ancora una volta, l’anticiclone Africano. Le scorse estati questo Anticiclone era in grado di annientare senza alcun problema qualsiasi perturbazione che tentasse di entrare nel Mediterraneo, mentre quest’anno basta un refolo di aria fredda per farlo crollare come un castello di carte; nel nord e centro Italia arriveranno anche piogge e temporali, mentre in Sardegna si avvertirà solo un deciso calo termico. Per tutto il resto della settimana le temperatura rimarranno nella media del periodo e la tendenza per la prima decade di luglio non vede al momento la possibilità che l’Anticiclone Africano possa tornare a farci visita. Ecco le previsioni dettagliate fino a domenica 3 luglio.


Oggi il cielo resterà sereno per tutto il giorno e le temperature toccheranno punte di 34-35 gradi nelle zone interne; nel cagliaritano e in modo particolare sulle coste le temperature non dovrebbero superare i trenta gradi. Il vento di levante ci farà compagnia anche nella giornata odierna poi, in serata, ruoterà momentaneamente a maestrale. Domani mattina il sole dominerà incontrastato e il vento di levante farà nuovamente impennare le temperature; dalla serata però arriverà il maestrale che diverrà forte già in nottata. Giovedì mattina sarà sempre il sole a farla da padrone e se nel Nord dell’isola le temperature si saranno già notevolmente abbassate, nel cagliaritano invece si potranno ancora raggiungere i trenta gradi; al calar del sole però la colonnina di mercurio scenderà anche nel Sud Sardegna e in tutta l’isola sarà una notte fresca e ventilata. Venerdì mattina sia il cielo sereno che il vento continueranno a farci compagnia, le temperature massime non supereranno i 27 gradi in città , mentre le minime scenderanno sui 17-18 gradi. La giornata di sabato vedrà forse qualche cambiamento; tra la mattina e il pomeriggio è probabile che il cielo venga sporcato da qualche nube di passaggio spinta dal vento, ma saranno comunque nuvole innocue che non porteranno alcun tipo di precipitazione. In mattinata farà anche molto fresco, a Cagliari, ad esempio, la minima dovrebbe scendere fino a 15 gradi, mentre nelle ore più calde si toccheranno i 25-26 gradi; durante il pomeriggio arriveranno le brezze di mare e nel sud Sardegna tornerà il levante. Nella giornata di domenica il cielo tornerà ad essere totalmente sereno e l’assenza di un vento dominante farà salire un po’ le temperature; le brezze di mare conterranno come sempre questo rialzo termico, ma non è da escludere che in certe zone dell’isola si possano toccare nuovamente i trenta gradi.


Finirà così una settimana dai due volti: calda nei primi tre giorni e fresca o nella media nei restanti quattro. Nella giornata di domenica le previsioni per la prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento