mercoledì 20 aprile 2011

Ultimo giorno di sole: da domani sera tornano le piogge






L’avevamo detto: la prognosi per la settimana Santa e la Pasqua non era ancora stata sciolta, e con il passare dei giorni, il peggioramento a ridosso delle festività pasquali, sta divenendo realtà.


Già ieri sera il cielo non si presentava sereno e qualche debole piovasco si registrava nell’estremo sud ovest sardo; la giornata di oggi, come già anticipato nel titolo, sarà l’ultima giornata di sole per questa settimana, già ora è presente qualche nube di passaggio. Come anticipato nel precedente articolo, il vento di levante sarà il protagonista per diversi giorni, già oggi soffia teso e si rinforzerà ulteriormente dalla giornata di domani; tutti voi vi starete chiedendo che tempo ci sarà a Pasqua, ebbene dopo un giovedì sera, venerdì e sabato incerti con rovesci intermittenti, le giornate di domenica e di lunedì dovrebbero registrare una pausa della fenomenologia. Ecco le previsione dettagliate per il cagliaritano fino a lunedì 25 aprile.


La serata odierna trascorrerà sotto un cielo stellato e il vento di levante continuerà a soffiare instancabile per tutta la nottata; le temperature durante la notte non scenderanno sotto i 13 gradi. La giornata di domani partirà subito con un cielo nuvoloso e durante il pomeriggio si assisterà ad un aumento delle nubi; durante la serata le prime piogge bagneranno il cagliaritano e l’iglesiente, ma con il passare delle ore anche il resto dell’isola verrà interessato dalle precipitazioni. Il vento diverrà intenso dai quadranti meridionali, mentre le temperature saranno comprese tra i 14 e i 17 gradi. Venerdì mattina il cielo rimarrà nuvoloso, ma dovrebbe essere escluso il rischio di precipitazioni; durante il pomeriggio il cielo si farà cupo e dalla serata le piogge si faranno strada in tutta la Sardegna, divenendo anche moderate in nottata nel cagliaritano. Il vento di levante sarà molto forte nelle prime ore del mattino, poi in serata, con l’arrivo delle piogge, perderà molta della sua forza: le temperature rimarranno pressoché invariate. La giornata di sabato si aprirà con un cielo coperto e la pioggia continuerà a cadere in modo quasi continuo dalla serata precedente; durante il pomeriggio persisterà a piovere e solo in serata si registrerà un miglioramento. Il vento di levante soffierà in maniera moderata e le temperature, ancora una volta, non supereranno i 17 gradi. La giornata di Pasqua dovrebbe regalarci un pallido sole, nel pomeriggio però le nubi potrebbero ricoprire nuovamente tutto il cielo; la possibilità di pioggia sembra molto bassa e in serata tornerà il sereno in tutta l’isola. Le temperature minime non subiranno variazioni, mentre le massime, grazie al maggior soleggiamento, potrebbero toccare i venti gradi. Il vento di levante tornerà ad aumentare, e questo, come ormai ben sapete, potrebbe essere il campanello d’allarme che una nuova perturbazione sta arrivando; da qui i modelli tornano nuovamente a dividersi e se le Eta, il primo modello ad aver calcolato che la perturbazione spagnola ci avrebbe interessato dalla giornata di domani, prevede un tempo non molto entusiasmante per pasquetta, secondo il modello GFS invece, la giornata di lunedì trascorrerà con il sole e soltanto in serata giungeranno le nuvole. Ecco quindi le due ipotesi:


Eta: cielo coperto già dalla mattina e possibilità di pioggia in serata.


GFS: cielo sereno per quasi tutto il giorno, soltanto in serata avverrà un aumento di nubi.


Sabato mattina verranno pubblicati gli ultimi aggiornamenti per il weekend di Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento