lunedì 18 aprile 2011

Ancora incerte le previsioni per Pasqua



Molti siti meteo e molte tv hanno già sentenziato: “la settimana santa e la Pasqua trascorreranno con un bel sole e temperature in risalita”. In realtà le cose non stanno proprio così e la prognosi sul tempo pasquale non è stata ancora sciolta. I modelli sono al momento divisi e alcuni di essi prevedono un bel sole, mentre altri addirittura la pioggia; tutta colpa di una perturbazione atlantica che da domani inizierà ad interessare la penisola Iberica e il nord Africa.


Oggi e domani le giornate trascorreranno sotto un clima soleggiato e mite, poi da mercoledì, il vento di levante inizierà a divenire teso e a rendere i mari, intorno alla Sardegna, molto mossi; la nostra isola sarà la regione italiana più vicina alla perturbazione e già giovedì qualche pioggia potrebbe interessarci. Gfs, il modello matematico più usato nel mondo per le previsioni meteo, dopo aver sentenziato per giorni un tempo soleggiato per tutta la settimana, si è dovuto accodare con modelli meno conosciuti, ma spesso più precisi, che avevano “fiutato” già da tempo la possibilità che la perturbazione ad ovest potesse invece interessarci. Tutti i modelli sono concordi nel prevedere un aumento di nubi nella giornata di mercoledì, giovedì il vento di levante diverrà intenso e il cielo risulterà sempre più coperto e non si escludono deboli precipitazioni sulla Sardegna orientale e meridionale. Nella giornata di venerdì, il modello Eta, il primo ad aver mostrato la possibilità di un peggioramento nei prossimi giorni, vede l’arrivo della vera e propria perturbazione, con piogge e rovesci che dalla serata continuerebbero fino al pomeriggio di sabato; il modello Gfs invece prevede un venerdì soltanto nuvoloso, con l’arrivo delle piogge solamente dal pomeriggio di sabato fino alle prime ore del mattino di Pasqua. La Pasqua e la pasquetta dovrebbero trascorrere, per entrambi i modelli matematici, con un cielo parzialmente nuvoloso e non è esclusa la possibilità di temporali pomeridiani nelle zone interne.


Questo articolo, come potete ben notare, più che una previsione è una linea di tendenza per tutta la settimana; fra 48 ore inizieremo ad analizzare dettagliatamente il tempo per tutta l’isola e in modo particolare per il cagliaritano.

Nessun commento:

Posta un commento