mercoledì 13 aprile 2011

Estate bye bye! È tornata la primavera.




La primavera è tornata su tutta l’Italia; l’aria fredda, già presente in quota dalla giornata di lunedì, si sta riversando al suolo facendo registrare una netta diminuzione della temperatura rispetto ai giorni scorsi. Ieri sera, il vento di maestrale è divenuto subito intenso e oggi vengono segnalate raffiche davvero forti; questo ci terrà compagnia per quasi tutta la giornata, con il passare delle ore diminuirà la sua forza fino ad arrestarsi del tutto in tarda serata. Se nel resto d’Italia, oltre al calo termico, si sono avuti numerosi temporali, nella nostra isola, le uniche precipitazioni avutesi,sono state sui monti del Gennargentu nelle giornate di ieri e lunedì. Da oggi però, l’aria diverrà ancora più instabile, rovesci e locali temporali potrebbero raggiungere anche le coste e probabilmente ci terranno compagnia fino a domenica. Ancora in bilico le previsioni sulle festività pasquali, se fino a lunedì sembrava più probabile una Pasqua bagnata, nelle ultime 24 ore la percentuale di una pausa soleggiata, proprio in concomitanza con le festività, è in netto aumento. Nel dettaglio le previsioni per tutta la settimana.


Nella giornata di oggi il cielo non sarà sereno, nel corso del giorno si susseguiranno passaggi nuvolosi spinti dal vento di maestrale; durante il pomeriggio non è esclusa la formazione di celle temporalesche sui monti del Serpeddì e Sette fratelli. In serata i temporali tenderanno a spingersi fin sulla costa, Cagliari dovrebbe essere solo sfiorata dalle precipitazioni, ma non è escluso che durante la notte, anche il capoluogo, possa vedere un po’ di pioggia. Come già detto ad inizio articolo, il vento di maestrale si placherà soltanto in tarda serata e durante la notte ruoterà a levante. Le temperature, ormai tornate nella media del periodo, si attesteranno tra i 13 e i 18 gradi. Domani mattina il cielo si presenterà quasi del tutto sereno, il vento di levante diverrà subito abbastanza intenso e la colonnina di mercurio faticherà a superare i 16 gradi. La rotazione del vento a quadranti meridionali è quasi sempre il preludio di un cambiamento del tempo e nello specifico, preannuncia l’arrivo di una perturbazione; dal pomeriggio infatti è lecito attendersi un aumento di nubi,fino a rendere il cielo completamente coperto in nottata. Nella giornata di venerdì la perturbazione arriverà sulla nostra isola: se nella zona di Olbia pioverà già dalla mattina presto, nel cagliaritano le piogge arriveranno nel pomeriggio e termineranno in tarda serata. Al tramonto il vento di levante ruoterà a maestrale, mentre le temperature si abbasseranno ulteriormente; la mattina la colonnina di mercurio scenderà sotto i dieci gradi, mentre al pomeriggio non si supereranno i 16 gradi. La giornata di sabato sarà probabilmente la peggiore, piogge e rovesci bagneranno un po’ tutta l’isola; per quando riguarda il capoluogo, le piogge sono attese sempre tra il pomeriggio e la serata. Fin dalle prime ore del mattino il vento di maestrale verrà spazzato via dal vento di grecale, questo rimarrà moderato un po’ per tutto il giorno; le temperature non subiranno variazioni significative.


La prognosi meteo sulla giornata di domenica non è stata ancora sciolta: se per il mattino tutti i modelli sono concordi nel vedere una mattinata soleggiata un po’ in tutta la regione, nel pomeriggio alcuni di essi non escludono la possibilità di locali rovesci nel cagliaritano; su questo torneremo nei prossimi giorni, dove sarà forse più chiara la tendenza anche per la Pasqua 2011.

Nessun commento:

Posta un commento