mercoledì 19 gennaio 2011

L’inverno torna a fare la voce grossa: da venerdì temperature in crollo.

Come già annunciato nel precedente articolo, da domani il freddo tornerà un po’ in tutta Italia e sulla nostra isola,soprattutto da venerdì, si avvertirà un drastico calo termico; oltre al crollo della colonnina di mercurio in entrambi i valori, l’aumento delle nubi porterà qualche precipitazione sparsa nella giornata di venerdì, nevosa a partire dai 600-700 metri. Questa quarta ondata di freddo porterà nuovamente la neve in molte località di montagna e alta collina, l’aria artica continuerà ad affluire per diversi giorni e molto probabilmente per una decina di giorni il freddo dominerà la scena incontrastato. Ora ecco dettagliatamente tutte le previsioni fino a domenica 23 gennaio.

Questa mattina il cielo si presenta coperto e per l’intera giornata non ci saranno cambiamenti significativi; il vento sarà debole di maestrale e le temperature oscilleranno tra i 13 gradi del primo pomeriggio e i 9 gradi della mattina e tarda serata. Anche domani la situazioni non muterà di molto, le nubi copriranno i cieli di tutto il cagliaritano e solamente in tarda serata ci sarà un parziale miglioramento; il vento di maestrale diverrà moderato, le massime rimarranno stazionarie, mentre in serata inizierà ad affluire aria più fredda che porterà le temperature fin sui 7 gradi. Venerdì mattina l’aria fredda avrà invaso l’intera regione e già nelle prime ore della mattina, sul nostro capoluogo, la minima toccherà i 5 gradi, mentre durante il resto della giornata non verrà superata la soglia dei dieci gradi. Il cielo si presenterà sereno al mattino, poi l’afflusso dell’aria fredda porterà nel pomeriggio ad una generale instabilizzazione dell’atmosfera, rovesci sparsi colpiranno un po’ tutta l’isola e la neve scenderà dai 600 metri; il vento di maestrale continuerà a soffiare in maniera moderata. La giornata di sabato vedrà un generale miglioramento del tempo, ma non del freddo, infatti se da una parte le nubi saranno meno dense e daranno almeno a tratti la possibilità al sole di farsi vedere, dall’altra il clima rimarrà freddo, con la colonnina di mercurio che potrebbe scendere fino ad un solo grado sopra lo zero; anche durante il pomeriggio e la serata non ci saranno importanti cambiamenti e le massime non supereranno i 9 gradi. L’imperterrito vento di maestrale continuerà a rimanere presente anche se la ventilazione sarà debole. Domenica mattina sarà una giornata fredda ma soleggiata per tutto il sud Sardegna, mentre al nord dell’isola nubi di passaggio porteranno sia sabato che domenica nevicate fin sui 300 - 400 metri di quota. Su Cagliari splenderà il sole per l’intero giorno, ma il freddo non permetterà alle massime di superare gli 8 gradi, le minime rimarranno stazionarie su 1-2 gradi.

Lunedì è previsto un nuovo generale peggioramento che dovrebbe portare nuovamente la neve a quote medie anche nel sud Sardegna, ma su questo torneremo i prossimi giorni; questa volta il freddo non mollerà facilmente la presa e da venerdì fino a fine mese rimarrà il protagonista assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento