giovedì 27 gennaio 2011

Weekend perturbato

Da ieri i venti di levante hanno portato una risalita delle temperature, ma come spesso capita, quando iniziano a soffiare i venti da sud è imminente l’arrivo di una perturbazione. Durante la nottata infatti le nubi sono entrate in Sardegna e da alcune ore ha iniziato a piovere in tutto il sud dell’isola. Guardando le carte meteo non si scorge nessuna nuova ondata di freddo, la disposizione barica di tutta Europa assomiglia più a quella autunnale che invernale; per diversi giorni, almeno secondo le carte attuali, le piogge ci terranno compagnia tra la fine di gennaio e i primi di febbraio e potrebbero essere localmente abbondanti. Ora le previsione dettagliate per i prossimi giorni.

Per tutto il giorno la pioggia scenderà senza troppe interruzioni, mentre la temperatura dovrebbe rimanere stabile sui 12 gradi; il vento di levante soffierà senza sosta in maniera moderata. Poche variazioni per la giornata di domani, venerdì 28 gennaio, quando la perturbazione porterà nuove piogge per quasi tutto il giorno, solo in serata è previsto un miglioramento. I venti saranno deboli sempre di levante, mentre le temperature si attesteranno tra gli 11°C e i 12°C. A causa della pioggia e del cielo perennemente coperto, durante la notte la dispersione di calore sarà minima, mentre durante il giorno il sole non potrà riscaldare l’aria a causa della spessa coltre di nubi, per questi due motivi non ci saranno sostanziali differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Nella notte tra venerdì e sabato, le precipitazioni termineranno un po’ in tutta l’isola e sabato mattina il sole tornerà, dopo 2 giorni, ad illuminare tutta la nostra regione. Purtroppo sarà solo un fuoco di paglia, già dal pomeriggio nubi minacciose si addenseranno all’orizzonte e in serata il cielo tornerà ad essere coperto e durante la notte la pioggia bagnerà nuovamente il cagliaritano. Il vento, inizialmente di levante, ruoterà in tarda serata a libeccio; le temperature oscilleranno tra gli 11°C e i 13 gradi. Domenica sarà una giornata dai due, anzi quattro volti: di mattina presto sono previste precipitazioni, a metà mattinata si avrà un netto miglioramento, nel pomeriggio tornerà qualche breve rovescio, mentre in serata si potranno vedere le stelle. Questo tempo molto variabile sarà caratterizzato da una ventilazione debole di maestrale e da una temperatura massima che toccherà i 14 gradi, mentre la minima scenderà sugli 8 gradi. Lunedì mattina il sole riuscirà, almeno nelle prime ore del giorno, a farsi largo in mezzo alle nuvole, poi dal pomeriggio le nubi torneranno a ricoprire i cieli sardi e in nottata le nuove piogge raggiungeranno Cagliari.

Le piogge di lunedì notte potrebbero essere solo le prime avvisaglie di un più corposo peggioramento per le giornate di martedì e mercoledì, ma su questo torneremo i prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento