venerdì 14 gennaio 2011

Alta pressione alla riscossa: prossimi giorni caratterizzati da temperature in rialzo e nebbie.

Il generale inverno ha deciso di prendersi una pausa e dopo aver portato, nel mese precedente, freddo e neve a bassa quota, ora preferisce rimanere rintanato nei suoi lidi d’origine; gli amanti del caldo e del bel tempo gioiranno per questa notizia, ma è bene non illudersi troppo, infatti, da alcuni giorni, tutti i modelli matematici sono concordi nel vedere un progressivo calo termico da giovedì 20, ma su questo torneremo nei prossimi articoli. Senza freddo e nemmeno basse pressioni, (indice di brutto tempo), il tempo di questi giorni è molto piatto e i prossimi cinque lo saranno ancora di più; prima di fare le previsioni dettagliate è meglio anticipare subito che le giornate di oggi e domani saranno abbastanza soleggiate, mentre da domenica a martedì il tempo sarà uggioso.

La giornata di oggi, venerdì 14 gennaio, è caratterizzata da un clima mite e abbastanza soleggiato, il sole verrà però disturbato da qualche nube di passaggio nel corso della mattinata; le temperature massime raggiungeranno i 16 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto i 10 gradi. il vento sarà debole o moderato da maestrale. Domani mattina si assisterà al passaggio di qualche nube più consistente, ma il sole dovrebbe comunque riuscire a fare capolino tra le nuvole; nel pomeriggio il cielo tornerà sereno e le temperature massime toccheranno nuovamente i 16 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto gli 8 gradi. Il maestrale continuerà a soffiare con intensità moderata per l’intero giorno. Nella notte tra sabato e domenica il vento subirà una battuta d’arresto improvvisa e verrà repentinamente sostituito da un leggerissimo vento di levante, il quale non farà altro che provocare il fenomeno della nebbia in tutto il golfo di Cagliari. Domenica mattina la nebbia sarà ancora molto fitta e non è escluso che essa possa durare per l’intero giorno; nemmeno il sole dovrebbe riuscire ad asciugare l’umidità dell’aria, e il grigiore, stile clima padano, dovrebbe accompagnarci per tutto il giorno. Durante la mattinata non sono da escludere nemmeno brevi piovaschi in tutto il sud della regione; le temperature massime, a causa dell’assenza di soleggiamento, difficilmente supereranno i 12 gradi, mentre le minime rimarranno stazionarie sugli 8 gradi. Le giornate di lunedì e martedì saranno identiche alla domenica appena trascorsa, il clima sarà caratterizzato dalla quasi totale assenza di vento, moltissimo umido e nebbia fitta per quasi tutto il giorno, con il sole che farà fatica a comparire anche pallidamente durante il pomeriggio. Le massime non supereranno i 12 gradi e le minime saranno sempre stazionarie sugli 8-9 gradi.

Tra mercoledì e giovedì 20 gennaio, il tempo inizierà nuovamente a mutare, ma come detto all’inizio di questo articolo, verrà fatta maggior chiarezza nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento