martedì 16 novembre 2010

Un’altra settimana instabile


Dopo un lunedì abbastanza soleggiato, la giornata odierna è stata caratterizzata da rovesci sparsi che fino a sera hanno continuato a colpire tutta la Sardegna; anche il cagliaritano non è stato risparmiato dal maltempo e oltre alla pioggia, si è avuto anche un consistente calo termico, infatti se nei giorni scorsi le massime erano tornate a superare i 20 gradi, quest’oggi il nostro capoluogo non ha raggiunto i 15 gradi.

Stanotte qualche altro rovescio potrebbe colpire la città, ma nella mattinata di mercoledì è previsto un temporaneo miglioramento, il sole sarà disturbato soltanto da qualche nube di passaggio; in serata però è previsto un nuovo peggioramento, le nubi aumenteranno rapidamente e nella notte nuove piogge investiranno il cagliaritano. Le temperature rimarranno stazionarie, le massime non dovrebbe superare i 16 gradi, mentre le minime non scenderanno sotto i 10-11 gradi; per tutta la giornata soffierà un forte vento di maestrale che non farà altro che acutizzare la sensazione di freddo. Le piogge della notte continueranno anche per tutta la mattina e il primo pomeriggio di giovedì, in serata è previsto un miglioramento; le temperature non subiranno variazioni di rilievo, il vento di maestrale sarà in calo, ma continuerà ad essere presente per l’intero giorno. Dopo le precipitazioni dei giorni precedenti, venerdì sarà una giornata di pausa tra due perturbazioni, il cielo non sarà completamente sereno perchè saranno presenti diverse nubi passeggere, ma dovrebbe essere escluso il pericolo di ulteriori piogge. Le temperature massime non supereranno ancora i 16 gradi, mentre di mattina presto la colonnina di mercurio potrebbe scendere fino ai 7-8 gradi; il vento di maestrale ruoterà in serata a levante, preludio di un nuovo peggioramento dalla mattina seguente.

Come anticipato alla fine di questo articolo, anche sabato e domenica una nuova perturbazione dovrebbe colpire la nostra regione, ma per una previsione più precisa rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento