venerdì 19 novembre 2010

Nuova perturbazione in arrivo per questo weekend: nella prossima settimana progressivo calo termico


In quest’autunno 2010 sembra impossibile rimanere più di 24 ore senza pioggia; dopo la breve pausa avutasi nella giornata odierna, da domani una nuova perturbazione arriverà in Sardegna e non ci abbandonerà prima di martedì. Sembra profilarsi poi la prima ondata di freddo invernale soprattutto per il nord Italia, la nostra isola verrà interessata solo parzialmente, ma quanto basta a portare un moderato calo termico e forse le primissime nevicate sui paesi più alti della Barbagia.

Facciamo un passo indietro e andiamo ad analizzare il tempo per domani, sabato 20 novembre. Già in queste ore sono visibile le prime velature nel cielo, segno inequivocabile dell’imminente arrivo del peggioramento; non è escluso che già in nottata qualche breve pioggia possa colpire la parte occidentale della nostra isola. Durante la notte anche Cagliari potrebbe essere colpita dalle prime precipitazioni causate dalla parte avanzata della perturbazione, in mattinata il cielo risulterà parzialmente nuvoloso e durante il pomeriggio si assisterà ad un temporaneo miglioramento; il vento di levante verrà sostituito in giornata dal libeccio e le temperature saranno comprese tra i 13 e i 18 gradi di massima. Durante la notte le nubi torneranno a coprire il cielo e Domenica mattina le prime precipitazioni avranno già bagnato tutto il cagliaritano; le piogge non saranno continue ma brevi pause si alterneranno con rovesci moderati. Il vento soffierà dai quadranti di libeccio e le massime non supereranno i 17 gradi, mentre le minime rimarranno stazionarie. Lunedì le precipitazioni diverranno più continue e il vento di libeccio diverrà sempre più fresco; gli effetti sulle temperature non si faranno attendere, massime e minime sono viste in discesa, nelle ore più “calde” non si supereranno i 15 gradi, mentre la notte si toccheranno nuovamente gli 11 gradi. Martedì il vento ruoterà a maestrale e le piogge colpiranno ancora il sud Sardegna nel pomeriggio, mentre per il resto del giorno il cielo rimarrà piuttosto nuvoloso; le temperature subiranno un ulteriore calo, le minime scenderanno sotto i 10 gradi, mentre le massime non supereranno i 14-15 gradi. Nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimo le temperature caleranno ancora di qualche grado, ma per maggiori dettagli rimandiamo agli aggiornamenti della prossima settimana.

Si prospetta quindi un nuovo weekend bagnato, mentre un probabile ingresso di aria fredda dalla Russia potrebbe, dalla metà della prossima settimana, regalarci qualche giorno forse un po’ più assolato, ma con temperature più basse; nelle zone interne invece potrebbe rimanere una discreta nuvolosità che, come detto ad inizio articolo, potrebbe portare le prime nevicate nei paesi più alti della Sardegna. Dai 1400 metri di quota la neve ha già fatto la comparsa sul Gennargentu e dai 1600 gli accumuli sono stati già abbondanti, superiori ai 40 cm di neve.

Nessun commento:

Posta un commento