sabato 13 novembre 2010

Breve pausa di bel tempo


La forte perturbazione di inizio settimana è terminata nella giornata di giovedì; la pioggia è caduta intensa in quasi tutta l’isola e nelle zone occidentale in pochi giorni sono caduti più di 100mm d’acqua, mentre a Cagliari ed hinterland le precipitazioni hanno raggiunto una cinquantina di millimetri. Il nostro capoluogo ha superato i 500 mm di pioggia annuale.

Dopo tante precipitazioni, finalmente il bel tempo è tornato a farci visita e la giornata di oggi, come quella di ieri, vedrà un cielo sereno per quasi tutto il giorno e temperature in aumento con massime che potrebbero raggiungere i 20 gradi. Il vento sarà debole e soffierà ancora dai quadranti settentrionali. La pausa di bel tempo sarà purtroppo molto breve in quanto una nuova perturbazione inizierà da domani ad entrare nel Mediterraneo, ma gli effetti arriveranno in Sardegna il primo giorno della prossima settimana. L’avanzata della perturbazione sarà annunciata dalla rotazione dei venti già dal mattino di domani e nel sud della regione sarà presente un umido vento di levante che potrebbe portare, alle prime luci dell’alba, un aumento della nuvolosità nel cagliaritano ma da metà mattina il sereno dovrebbe tornare ovunque. Le temperature minime non scenderanno sotto i 13 gradi, mentre al pomeriggio la colonnina di mercurio non supererà i 19 gradi; durante la giornata i venti meridionali rafforzeranno sensibilmente e dalla serata inizieranno le prime velature segno evidente dell’imminente peggioramento. Lunedì mattina il cielo non si presenterà sereno come i giorni precedenti anche se il sole sarà comunque ancora presente, ma nel pomeriggio ci sarà un rapido aumento di nubi e dalla serata le prime piogge inizieranno a bagnare la città. Le temperature non subiranno variazioni nei valori minime e né in quelli massimi, mentre il vento di levante lascerà spazio a venti di ponente.

Quest’autunno è senz’altro molto dinamico e, come nella migliore tradizione, novembre si presenta come un mese molto piovoso alternato a brevi pause soleggiate e con temperature non particolarmente fredde: e poi dicono che non esistono più le mezze stagioni…

Nessun commento:

Posta un commento