mercoledì 24 novembre 2010

Prima irruzione fredda stagionale



Tra oggi e sabato mattina anche la Sardegna verrà colpita dalla prima irruzione fredda stagionale che porterà la prima neve in pianura Padana e molto freddo in tutta l’Europa, sia in quella Occidentale che Orientale. Tornando al meteo sulla nostra isola questo sarà caratterizzato da temperatura sotto la media stagionale, ma sono comunque escluse condizioni di neve a quote basse e potranno verificarsi solamente oltre i 1000 metri; i paesi più alti della Sardegna quali Fonni, Tonara e Desulo potrebbero quindi vedere la neve tra la notte di venerdì e il sabato mattina. Il freddo che sta già affluendo in quota avrà il merito di regalarci due giornate senza pioggia, mentre si prospetta un peggioramento tra venerdì e sabato.


La giornata odierna è stata caratterizzata da un freddo vento di maestrale che ha acutizzato maggiormente la sensazione di freddo; il sole è stato presente tutto il giorno anche se è stato disturbato da qualche nube spinta veloce dal vento. La temperatura massima non ha superato i 15 gradi e al calar del sole sono scese velocemente al di sotto dei dieci gradi. Giovedì si aprirà con un cielo sereno e una temperatura minima tra i sette e gli otto gradi; nel corso del pomeriggio il vento di maestrale ruoterà a libeccio e contemporaneamente si assisterà ad un aumento delle nubi che porteranno delle precipitazioni in tutto il cagliaritano in nottata. La temperatura massima a fine mattinata non dovrebbe superare i 13-14 gradi. La giornata di venerdì vedrà un cielo nuvoloso al mattino seguito da un breve miglioramento nel pomeriggio; le temperature si abbasseranno ulteriormente e le massime non supereranno i 13 gradi, mentre in tarda serata la colonnina di mercurio scenderà sugli 8 gradi. Ecco giunti al giorno più freddo della settimana, sabato, quando l’aria fredda in quota verrà trasportata molto velocemente fino al suolo dalla pioggia che bagnerà per tutta la mattina e il pomeriggio l’intera Sardegna, Cagliari compresa. La temperatura massima non supererà i 10 gradi, mentre nelle prime ore del mattino i primi rovesci faranno scendere la temperatura fino a 6 gradi. Domenica è previsto un aumento netto della temperatura, ma il tempo potrebbe rimanere perturbato soprattutto nel pomeriggio.


La prima irruzione fredda stagionale è ormai imminente, inutile sperare che questa porti la neve fino a quote basso collinari o addirittura in pianura; nei rovesci più intensi però non è escluso che qualche fiocco possa scendere anche sotto i 1000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento