sabato 27 novembre 2010

Tutti i numeri di questa prima ondata di freddo


La prima ondata di freddo stagionale si concluderà nelle prossime ore, le nubi spinte dal libeccio sono già arrivate a coprire tutta la Sardegna e le prime piogge iniziano a bagnare la città; come previsto i venti ruoteranno a scirocco e le temperature si alzeranno soprattutto dalla serata. Ora però ecco i dati del freddo avutosi in tutta l’isola:

Nella notte tra mercoledì e giovedì Cagliari ha toccato i 5 gradi, mentre questa notte la colonnina di mercurio è scesa fino a 4 gradi; nelle zone interne della Sardegna ieri sera, in molti paesi, le temperature erano comprese tra i 2°C e i -1°C. A quota 1400 metri ieri è stata una giornata di ghiaccio, il termometro non ha mai superato i -1°C e durante la sera si sono toccati i -4,6°C; nella vetta del Gennargentu, 1850metri, si sono toccati presumibilmente – 6°C. Le piogge verificatesi nelle notti di mercoledì e giovedì e giovedì e venerdì, hanno portato la neve al di sopra dei 1300 metri; ieri mattina le ultime precipitazioni hanno portato qualche fiocco svolazzante fino a Tempio e la vetta del Limbara è stata imbiancata da un isolato rovescio nevoso, da registrare anche la comparsa di qualche fiocco anche a Sarule in nottata: purtroppo a causa dell’assenza di precipitazione nella serata di ieri, la neve non ha potuto fare la comparsa a quote medio basse.

Le piogge della mattina porteranno le ultime precipitazioni nevose in montagna, poi anche qui la neve si trasformerà in acqua; a stasera per le previsioni sui prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento