venerdì 5 novembre 2010

Aria di Tempesta nel Mediterraneo



Non è la prima volta che una normale perturbazione atlantica possa trasformarsi in un ciclone extratropicale; quasi ogni anno, la Francia o la Gran Bretagna, vengono colpite da queste violentissime perturbazioni, che non hanno nulla da invidiare, come forza e violenza, ai cicloni tropicale. L’anno scorso uno di questi colpì la Francia, si contarono 40 vittime, molti feriti e ingentissimi danni; questa volta, il ciclone che nelle prossime ore si formerà nell’oceano Atlantico, sarà più potente di quello dello scorso anno, e riuscirà ad entrare nel cuore del Mediterraneo. E’ inutile dirvi che il tempo tornerà a peggiorare anche in Sardegna, la forte perturbazione, dopo aver colpito la Francia, pur attenuato, arriverà nella nostra isola: eccovi dunque le previsioni di questo nuovo peggioramento.

La giornata di sabato sarà quasi del tutto serena, solo poche nubi solcheranno il cielo cagliaritano. Le massime toccheranno i 20 gradi, mentre le minime non dovrebbero scendere sotto i 14 gradi; per tutto il giorno continuerà a soffiare il vento di levante. La giornata di domenica si aprirà sotto un cielo coperto, dalla mattinata le prime piogge inizieranno a bagnare la Sardegna occidentale, bisognerà però aspettare il pomeriggio e soprattutto la serata per vedere le prime precipitazioni anche nel capoluogo sardo. Le temperature non subiranno variazioni significative, solo le temperature massime caleranno di qualche grado rispetto alla giornata passata, a causa dell’assenza di soleggiamento; il vento di levante continuerà a soffiare per quasi l’intero giorno, in serata ruoterà a libeccio. La pioggia continuerà a scendere per quasi tutta la notte e lunedì ci sarà una breve pausa delle precipitazioni soltanto in mattinata; intanto il ciclone extratropicale, giunto in Francia, si muoverà verso sud e dalla serata entrerà nel Mediterraneo. Gli effetti non tarderanno a manifestarsi anche nella nostra regione, dal pomeriggio è atteso un marcato peggioramento, con piogge e temporali che andranno a colpire un po’ tutta la Sardegna, anche Cagliari dovrebbe ricevere, in poche ore, molti millimetri d’acqua; oltre alla pioggia, il vento sarà senz’altro uno degli elementi protagonisti, con l’avvicinarsi del ciclone, fortissimi venti di libeccio arriveranno sulle coste occidentali sarde, portando il mare in tempesta. Le temperature minime rimarranno anche questo giorno invariate, mentre le massime caleranno e non supereranno i 17 gradi; come già anticipato, il vento sarà davvero forte per quasi l’intero giorno, fino a diventare violento dalla tarda serata. Il martedì continuerà a proporre lo stesso tempo con cui si era chiusa la giornata precedente, vento violentissimo, mari in tempesta e rovesci intermittenti che colpiranno il cagliaritano per l’intero giorno. Le temperature non subiranno variazioni significative.

Tra 24 ore il tempo quindi muterà nuovamente e per diversi giorni il maltempo ci terrà compagnia; questa grande perturbazione non porterà però con se un calo delle temperature che rimarranno nella media del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento