sabato 9 ottobre 2010

Conferme sul peggioramento previsto da domani



Mancano ormai 24 ore al forte peggioramento che da domani pomeriggio investirà tutta l’isola, le forti piogge sono state puntualmente confermate da tutti i modelli matematici e purtroppo permane anche il rischio di nubifragi o alluvioni lampo in alcune zone della Sardegna; per questo motivo, in questo articolo, non verranno fatte le previsioni solo per il cagliaritano, ma per tutta l’isola.

Il forte vento di levante sta già spingendo le prime nubi in tutta la costa orientale e già in questo momento si segnalano piogge intermittenti nella zona di Castiadas; le precipitazioni diverranno più continue dalla nottata e anche nel resto della Sardegna aumenterà la copertura nuvolosa. Domani mattina le prime piogge inizieranno a bagnare,oltre la costa orientale, anche il sud della regione, nel pomeriggio la perturbazione incomincerà a fare sul serio con i primi forti temporali che colpiranno il Cagliaritano e il basso Campidano; in queste zone non si esclude lo sviluppo di temporali autorigeneranti, ossia celle temporalesche che anzichè muoversi in una direzione, rimangono statiche sulle stesse zone scaricando al suolo molti millimetri di pioggia. Le precipitazioni con il passare delle ore diverranno moderate in tutta l’isola a causa di un secondo impulso perturbato che porterà maltempo sul nord della regione, la costa orientale, in particolare Gallura e Ogliastra, riceveranno quantitativi di pioggia pari, se non superiori, ai 100 millimetri tra la serata e la nottata. Lunedì mattina le ultime piogge lasceranno l’isola, il tempo migliorerà lentamente e dalla tarda mattinata il sole dovrebbe tornare a fare capolino un po’ in tutta la regione; sarà però un effimero miglioramento, martedì mattina torneranno ad aumentare le nubi e tra la sera e la notte un’ altra forte ed intensa perturbazione dovrebbe investire tutta l’isola, ma su questo ci torneremo i prossimi giorni.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, le zone in cui è possibile che si verifichino locali nubifragi sono il Cagliaritano, nel pomeriggio, la Gallura e l’Ogliastra in serata; domani mattina presto gli ultimi aggiornamenti per individuare in modo esatto le zone dove sarà più probabile che si verifichino situazioni di pericolo.

1 commento:

  1. Mi preme chiedere se per mercoledì 13 ottobre sono previsti tsunami nella zona chioschetto "notturno" del poetto, per avvisare gli amici di portarsi un giubotto salvagente.
    grazie

    RispondiElimina