venerdì 18 aprile 2014

Previsioni meteorologiche per le Festività Pasquali


Questa mattina il sole risplende su tutta la nostra isola e le temperature sono in risalita, dopo il crollo termico avvenuto a metà settimana; molti si staranno chiedono se questo bel tempo proseguirà anche i prossimi giorni o se qualche perturbazione si metterà d’intralcio tra noi e le amate gite del Lunedì dell’Angelo. I modelli hanno oramai raggiunto un’unica visione sul meteo per questo weekend e quindi non mi resta altro che descrivervi con un discreto margine di sicurezza che cosa accadrà.

Nella giornata odierna, dopo il bel sole mattutino, si assisterà ad un aumento della nuvolosità a partire dalle zone settentrionali, a causa della discesa da nord di una nuova perturbazione. Nella mattinata di domani la nuvolosità sarà densa nella parte centrosettentrionale dell’isola, dove non si esclude qualche debole piovasco; nel cagliaritano saranno presenti poche nubi in un contesto ampiamente soleggiato. Il fronte perturbato lascerà  nel primo pomeriggio tutta la regione e il tempo rtornerà stabile.  La giornata di Pasqua inizierà sotto un caldo sole di fine aprile, ma nel pomeriggio le nubi torneranno a farsi vedere; stavolta sarà però la zona del cagliaritano a fare i conti con l’aumento della nuvolosità. La causa è da attribuirsi a dei transiti nuvolosi di matrice afro-mediterranea, che nel corso della tarda serata di domenica  attraverseranno la parte meridionale dell’isola; la probabilità di deboli precipitazioni è molto bassa. Durante la notte le nubi si sposteranno nel mar Tirreno e la mattinata di Pasquetta vedrà un cielo poco nuvoloso per l’intero giorno; soltanto in tarda serata avverrà un aumento della nuvolosità.

Alla fine anche le ultimissime previsioni confermano che il meteo per Pasqua e Pasquetta sarà abbastanza clemente e si potrà stare tranquillamente all’aria aperta, contando anche che le temperature supereranno facilmente i 20 gradi; non mi resta che fare a tutti voi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.  

Nessun commento:

Posta un commento