giovedì 23 agosto 2012

Forte caldo al tramonto.


 
Il tempo finalmente sta per cambiare; il grande caldo continuerà ad assediare la nostra isola fino a domenica pomeriggio, poi dalla serata forti venti settentrionali spazzeranno via l’afa. In alcuni siti questo abbassamento di temperatura è stato ribattezzato “ la Burrasca di fine agosto”, ma per la Sardegna, sarà soprattutto un ritorno a temperature nella media del periodo.

Cominciamo con ordine e partiamo dalla giornata di domani, venerdì 24 agosto, quando il tempo continuerà a rimanere bello e con temperature oltre la media un po’ in tutta la Sardegna; nel pomeriggio saranno presenti un po’ di nubi sul massiccio del Gennargentu e non si esclude la formazione di qualche isolato temporale. Questi rovesci sui rilievi saranno il segnale che l’Anticiclone Africano comincia a perdere forza e lascia passare i primissimi refoli d’aria umida atlantica. Nel corso di sabato il sole continuerà a risplendere su tutta la regione, ma il cielo inizierà ad essere attraversato da nubi di passaggio e sarà maggiore la possibilità che si formi qualche temporale di calore nelle zone interne; le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Domenica mattina, mentre il nord sarà investito da un forte calo termico e molti temporali, la Sardegna vedrà un aumento delle nubi e, con il trascorrere delle ore,  un vento sempre più impetuoso soffierà da nord; nel sassarese e oristanese le temperature scenderanno in fretta, mentre nel pomeriggio sul cagliaritano la colonnina di mercurio si manterrà alta, con punte di 35 gradi. In tarda serata il vento diverrà fresco ovunque e non si esclude che qualche veloce temporale possa colpire il nord dell’isola. Lunedì mattina il clima sarà già profondamente cambiato e le massime faticheranno a varcare i 30 gradi; il sole sarà presente la mattina, mentre nel pomeriggio il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con la possibilità di qualche temporale sui monti. Da martedì il vento si attenuerà e le temperature torneranno a salire; il sole sarà presente per tutto il giorno.

Come avrete notato le precipitazioni previste saranno poche o nulle, ma un importante tassello è stato comunque messo; le temperature, anche nella prossima settimana, non risaliranno più agli alti valori attuali, anche se l’estate non è di certo ancora terminata. Finalmente la notte si riuscirà a dormire bene, senza l’incubo del caldo e della forte afa; il clima pienamente estivo permetterà comunque di andare al mare e le brezze marine allevieranno il caldo del pomeriggio. L’estate tornerà quindi a temperatura più vivibili, mentre per la fine della settimana, tra sabato 1 e lunedì 3 settembre, potrebbe avvenire un calo più marcato delle temperature, ma su questo torneremo la prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento