venerdì 23 settembre 2011

Weekend in compagnia di una goccia fredda






Da circa una settimana i modelli meteo avevano individuato la formazione di una goccia fredda sul basso Mediterraneo, ma gli effetti che questa avrebbe portato sulla nostra isola non sono stati chiari fin da subito e ancora oggi sono presenti alcune divergenze. Possiamo dirvi con abbastanza sicurezza che dopo un venerdì soleggiato, da sabato il cielo sarà sporcato da diverse nubi e, dalla nottata di domani, inizierà un periodo instabile, dove non si escludono rovesci e temporali a macchia di leopardo per quasi tutta la prossima settimana. Trattandosi di una goccia fredda e non di una perturbazione vera e propria, non saranno presenti precipitazioni organizzate su vasta scala, ma mentre alcune zone potrebbero avere abbondanti accumuli, altre potrebbero rimanere all’asciutto. Come abbiamo spiegato in articoli precedenti, la goccia fredda non è altro che un piccolo campo di bassa pressione in cui al centro si trova un minimo depressionario; intorno al centro della depressione ruotano diverse celle temporalesche che colpiscono il territorio che attraversano in modo non omogeneo. Questo tipo di fronte perturbato manda ogni volta in tilt tutti i modelli previsionali e ad ogni aggiornamento vengono stravolte le previsioni per i giorni successivi; il compito del previsore è quindi quello di individuare il modello che è riuscito a capire meglio quale sarà l’evoluzione futura e stilare una previsione più verosimile possibile. Ma ora dopo tante chiacchiere è giunto il momento di entrare nel dettaglio sul tempo fino a martedì 27 settembre.



Nella giornata di oggi il cielo sereno continuerà ad essere presente per tutto il giorno e le temperature massime non supereranno in nessuna località i 28 gradi; il vento sarà variabile e a regime di brezza lungo le coste. Nella mattinata di domani ci sarà un aumento di nubi e nel corso del giorno il vento ruoterà dai quadranti orientale; il vento di levante farà aumentare notevolmente l’umidità lungo la costa orientale e nelle montagne adiacenti potrebbero svilupparsi i primi temporali, segnale di un’instabilizzazione atmosferica. Le temperature non subiranno variazioni significative. Durante la serata anche nel sud Sardegna le nuvole diventeranno sempre più minacciose e, tra la nottata e le prime ore di domenica, ci sarà una primo passaggio temporalesco che colpirà in modo non omogeneo tutta l’isola. Nella giornata di domenica l’atmosfera sarà molto instabile e dopo un breve miglioramento, previsto per metà mattina, nuovi temporali si svilupperanno nelle zone interne e potrebbero colpire anche le coste meridionali e orientali. Il vento di levante continuerà a soffiare moderato, mentre le temperature massime subiranno un deciso calo e nessuna località supererà i 24-25 gradi. Nella nottata di domenica ci sarà un temporaneo miglioramento e lunedì mattina il cielo sarà parzialmente nuvoloso, mentre nel pomeriggio scoppieranno nuovi temporali, che dalle zone interne si estenderanno alle coste meridionali e orientali. Il vento ruoterà a grecale e tramontana, mantenendo le temperature leggermente sotto la media stagionale, con massime al di sotto dei 25 gradi e minime comprese tra i 15 e 19 gradi. L’ultimo giorno previsionale inizierà sotto un cielo sereno, ma l’aria ancora instabile creerà velocemente i presupposti per lo sviluppo di nuovi temporali che dalle zone interne, anche per questo giorno, scenderanno verso le coste del Sud ed Est Sardegna. Il vento di grecale ruoterà nella Sardegna meridionale a levante, mentre le temperature non subiranno variazioni significative, se non un leggero aumento delle massime di 1-2 gradi.



Le tendenze per i prossimi giorni intravedono il proseguo dell’instabilità e non si esclude un drastico calo termico ai primi di ottobre; per saperne di più vi diamo appuntamento all’aggiornamento di martedì prossimo. A causa della discrepanza, tutt’ora esistente, tra i modelli meteo sul peggioramento del weekend, non si esclude un breve aggiornamento meteo nella giornata di domani.

Nessun commento:

Posta un commento