martedì 13 settembre 2011

L’anticiclone si sta indebolendo; svolta meteo tra pochi giorni?




Dopo tanti giorni di assoluto dominio, l’anticiclone delle Azzorre inizia a mostrare i primi segnali di indebolimento; i primi temporali pomeridiani nelle zone montuose del Gennargentu, già 48 ore fa, facevano presagire che l’alta pressione non fosse più in forma smagliante. Da ieri notte continui temporali si stanno formando nel golfo di Orosei e nella zona sono caduti circa 37 mm d’acqua; da Cagliari sono ben visibili grossi cumulonembi, che nelle zone interne stanno portando diversi rovesci e qualche temporale. Nei prossimi giorni la situazione non cambierà e soprattutto nella giornata di domani rovesci sparsi colpiranno le zone interne del sud e centro Sardegna; sulle coste il tempo dovrebbe mantenersi buono, ma il cielo non sarà completamente sereno. L’ormai sempre più stanco anticiclone azzorriano dovrebbe comunque resistere fino al prossimo weekend, regalandoci un altro fine settimana più che discreto; da lunedì però una perturbazione potrebbe entrare nel Mediterraneo e oltre alle prevedibili piogge, la cosa al momento più certa sembrerebbe il drastico calo termico che dovrebbe interessarci dalla giornata di lunedì. Ora facciamo un passo indietro e andiamo ad analizzare nel dettaglio il tempo fino a venerdì 16 settembre.


Questo pomeriggio il cielo resterà poco nuvoloso sulle coste e coperto sui monti, dove saranno presenti rovesci anche a sfondo temporalesco; in serata il cielo tornerà sereno e il vento rimarrà debole a regime di brezza. Le temperature oscilleranno tra i 29 gradi di massima e i 17-18 gradi di minima. Domani mattina il cielo non sarà completamente sereno e a tarda mattinata si assisterà ad un veloce aumento di nubi; sulle zone montuose del centro e sud Sardegna, si svilupperanno diversi temporali, ma sembra poco probabile che riescano a giungere fin sulle coste. In tarda serata tornerà il sereno ovunque. Le temperature non subiranno variazioni significative e anche il vento sarà debole e prevarranno le brezze lungo le coste. La giornata di giovedì sarà contraddistinta da un cielo sereno e anche nel pomeriggio le nubi saranno poche e relegate ai monti; sembra del tutto esclusa la possibilità che si formino celle temporalesche anche nel Gennargentu. I venti di brezza continueranno a farci compagnia per un altro giorno e sulle coste manterranno le temperature ben sotto i 30 gradi; sui litorali infatti non si supereranno i 25-26 gradi, mentre nelle zone interne potrebbero ancora essere raggiunti i 30 gradi. Venerdì mattina, nubi di passaggio, ci avvertiranno che l’anticiclone continua a perdere energie e durante il pomeriggio non si esclude infatti la possibilità che si sviluppino temporali nelle zone interne; i classici temporali pomeridiani si esauriranno in serata e nella notte tornerà il sereno ovunque. L’indebolimento delle brezze di mare porterà ad un lieve aumento termico sulle coste e anche nel cagliaritano le temperature torneranno vicine ai trenta gradi; nelle zone interne le temperature massime rimarranno invariate, mentre le minime scenderanno ovunque sotto i venti gradi.


In questa settimana i numerosi spunti temporaleschi ci devono far comprendere che il cambiamento di stagione non è ormai così lontano e il probabile peggioramento di inizio settimana prossima, potrebbe catapultarci in autunno. Venerdì pomeriggio tutti gli aggiornamenti sul tempo del weekend e l’inizio della prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento