venerdì 16 settembre 2011

Il caldo ha i giorni contatti; tracollo termico nella giornata di lunedì.






Ancora 48 ore di caldo e bel tempo, poi l’estate ci saluterà; nella giornata di domenica una forte perturbazione entrerà nel Mediterraneo e nella notte di lunedì le piogge bagneranno da prima il nord, poi il centro e infine il sud dell’isola. Nel corso di lunedì mattina gli ultimi rovesci sparsi lasceranno l’isola e dal pomeriggio il pericolo di precipitazioni cesserà. La perturbazione in arrivo non colpirà in modo particolare la nostra regione e per questo il passaggio di piogge e temporali sarà molto rapido; cadranno pochi millimetri di pioggia, ma la vera svolta sarà data dalle temperature. Dalla serata di domenica forti venti di maestrale spazzeranno l’isola e avverrà un crollo termico sia nei valori massimi che in quelli minimi; lunedì non si supereranno i 23 gradi a Cagliari, mentre sulla cima del Gennargentu la colonnina di mercurio rimarrà ben sotto i 10 gradi. La Sardegna, nel giro di 24 ore, precipiterà così in pieno autunno e il forte vento non farà altro che acuire la sensazione di fresco; nella giornata di martedì il maestrale sarà ancora presente, mentre da mercoledì le condizioni meteo torneranno a migliorare. Le proiezioni per la seconda metà della prossima settimana ci dicono che il tempo dovrebbe tornare bello e le temperature torneranno a salire, anche se non si raggiungeranno più quei valori avuti in questi giorni; spingendoci ancora più in là sembrerebbe che una nuova intensa perturbazione possa giungere a fine mese, ma su questo torneremo nei prossimi aggiornamenti. Ora ecco le previsioni dettagliate fino a martedì 20 settembre.



Per questo pomeriggio il cielo rimarrà sereno o poco nuvoloso e le temperature massime oscilleranno tra i 26 e i 31 gradi; la ventilazione sarà debole a regime di brezza e le temperature non dovrebbero scendere sotto i 15 gradi nelle zone interne. Nella giornata di domani, sabato 16 settembre, regnerà ancora la stabilità assoluta; sarà davvero difficile vedere qualche nube anche sulle montagne più elevate. Il vento si manterrà debole e le temperature continueranno ad essere di qualche grado sopra la media, tanto che non si esclude la possibilità che qualche località possa raggiungere i 32 gradi. Nella mattinata di domenica la perturbazione avrà già lasciato la Francia e si spingerà di gran carriera verso la nostra regione; nel pomeriggio il vento ruoterà a maestrale e con il passare delle ore aumenterà notevolmente la sua forza. Come detto in precedenza, il vero fronte perturbato sfiorerà la Sardegna, ma basterà per instabilizzare l’aria e portare una velocissima passata temporalesca, da nord a sud dell’isola, tra la serata di domenica e le prime ore di lunedì. Le temperature non subiranno ancora variazioni significative, anche se le massime difficilmente riusciranno a varcare i trenta gradi. Lunedì sarà una delle giornate peggiori di tutto il mese; il vento sarà davvero molto forte e spingerà sul nostro territorio continue nubi di passaggio. Nel pomeriggio l’unico segno di miglioramento sarà il cielo che diverrà progressivamente più pulito. Le temperature crolleranno e nessuna località supererà i 22-23 gradi; in serata la colonnina di mercurio si porterà velocemente sotto i venti gradi e anche a causa della forte ventilazione, sarà davvero difficile uscire senza una giacca o un giubbotto autunnale. Martedì 20 settembre sarà astronomicamente l'ultimo giorno dell'estate 2011 e le temperature minime saranno sotto la media del periodo: nelle coste le minime scenderanno sui 17 gradi, nelle pianure interne si toccheranno i 15 gradi, a 500 metri i 12 gradi, a 1000 metri i 9 gradi e sul massiccio del Gennargentu si scenderà fino a 5 gradi. Nel corso del giorno il sole cercherà di far sollevare le temperature e nel cagliaritano si raggiungeranno appena i 25 gradi. Il cielo si presenterà poco nuvoloso e il vento di maestrale continuerà a farci compagnia per un altro giorno, anche se in maniera più moderata.



Dopo questo primo assaggio autunnale il tempo dovrebbe rimettersi e gli occhi saranno già puntati sul prossimo passaggio perturbato previsto intorno a fine mese che, a giudicare dagli ultimi aggiornamenti, sembrerebbe ancora più incisivo di quello che verrà a trovarci tra 48 ore. Appuntamento a martedì per i dettagli sul tempo del prossimo weekend.

Nessun commento:

Posta un commento