venerdì 12 agosto 2011

Previsioni per Ferragosto




In questi giorni le giornate stanno trascorrendo sotto cieli sereni e temperature tutto sommato sopportabili; le massime difficilmente superano i trenta gradi e durante la notte le minime scendono quasi dappertutto sotto i venti gradi. Il merito di questo clima perfetto è da attribuirsi all’Anticiclone delle Azzorre, che ormai da inizio settimana ha deciso di stabilirsi nel Mediterraneo. Nel corso del weekend il Nord Italia verrà interessato da una perturbazione e diverse nubi giungeranno nella nostra isola nella giornata di domenica, tanto da non escludere isolati piovaschi nelle zone interne; il sole faticherà non poco a sbucare dalle nubi, ma grazie alle temperature nella norma e alla poca ventilazione, sarà ugualmente molto piacevole trascorrere la giornata al mare. Dopo la breve parentesi di tempo un po’ incerto, dalla giornata di ferragosto inizierà una nuova settimana con cieli sereni e temperature nella media del periodo. Ecco nel dettaglio il tempo fino a mercoledì 18 agosto.


Quest’oggi il sole illumina incontrastato tutta la regione e nel corso del pomeriggio le brezze di mare manterranno la colonnina di mercurio sotto i 31 gradi; le minime scenderanno in nottata sotto i venti gradi. Nella giornata di sabato il cielo si mostrerà sereno e il vento di maestrale ruoterà, nel corso del pomeriggio, a levante; il vento meridionale continuerà a soffiare imperterrito tutta la notte, segnale dell’entrata di una perturbazione nel mar Mediterraneo. Le temperature non subiranno variazioni significative e si attesteranno tra i 19 e i 31 gradi. Domenica mattina il cielo sarà già solcato da numerose nubi e nel corso della mattinata la copertura nuvolosa diverrà compatta, tanto da non escludere piovaschi sulle zone interne della Sardegna. Dalla serata il tempo migliorerà nettamente e anche il vento di levante diminuirà notevolmente; a causa della copertura nuvolosa le minime non scenderanno sotto i 21 gradi, mentre le massime non supereranno i 28 gradi. Il giorno di ferragosto, lunedì 15, il tempo sarà nuovamente sereno e le brezze di mare manterranno le temperature sotto i 30 gradi; durante la notte le minime scenderanno sui 20-21 gradi. Martedì ci sarà un aumento delle massime nel Sud Sardegna; questo a causa dell’arrivo di un debole e caldo maestrale che non permetterà alla brezza di stemperare le temperature, portando la colonnina di mercurio sui 32 gradi. Il sole, anche per questo giorno, non avrà alcun problema ad illuminare tutta l’isola. Pochi cambiamenti avverranno nella giornata di mercoledì 12 agosto: il cielo si mostrerà sereno per l’intero giorno e il ritorno delle brezze di mare riporteranno le massime non oltre i 30 – 31 gradi in tutta la Sardegna.


Lo scorso anno, nella notte tra il 13 e il 14 agosto, transitò un fronte perturbato che porto piogge e temporali sparsi in tutta l’isola; quest’anno la perturbazione arriverà molto più indebolita e il bel tempo tornerà già dalla sera di domenica. L’Anticiclone delle Azzorre è l’unico che potrà difenderci nel futuro dalle sortite atlantiche e, fino a che rimarrà posizionata sopra di noi, il bel tempo sarà assicurato; i modelli nel lungo termine vedono un parziale ritiro dell’alta pressione alla fine d’agosto, che preannuncerà la lenta, ma inesorabile, fine di quest’estate 2011.


Nessun commento:

Posta un commento