giovedì 7 luglio 2011

Prepariamoci a vivere una settimana rovente




Dopo un lunedì perturbato, con temporali che hanno interessato anche il capoluogo sardo a suon di rovesci e locali grandinate, come non si vedeva in luglio dal 2002, il proseguo settimanale ha visto un netto miglioramento del tempo e con le temperature che da ieri sera hanno iniziato ad aumentare. È in arrivo una nuova ondata di calore, ma rispetto alle altre volte l’Anticiclone Africano vuole fare sul serio e cercherà a tutti i costi di insediarsi nel Mediterraneo; molti siti meteo l’hanno definita la prima vera ondata di calore di questa estate 2011, sia perché non durerà soltanto 72 ore, come le volte precedenti, sia perché le temperature raggiungeranno valori più elevati. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti l’Anticiclone Africano si insedierà, nella nostra isola, tra i 5 e i 7 giorni e le temperature potrebbero toccare, ad inizio settimana prossima, valori vicini, se non superiori, ai 40 gradi in diverse località dell’interno. L’unica stranezza, se così possiamo definirla, è data dal fatto che, con l’arrivo del gran caldo, giungerà anche qualche nuvola sparsa soprattutto all’inizio della prossima settimana. Ecco tutti i dettagli previsionali dal 7 al 12 luglio.


Questa mattina il cielo è sereno in tutta l’isola e nel cagliaritano si è già attivato il vento di levante che ci terrà compagnia per diversi giorni. Le temperature inizieranno ad aumentare notevolmente nelle zone interne dove si potranno raggiungere i 32 – 33 gradi; più fresco vicino alle coste, dove le brezze di mare mitigheranno la calura, mantenendo le temperature massime sui 28 gradi. Nella giornata di domani, venerdì 8 luglio, il sole splenderà incontrastato e il vento di levante aumenterà d’intensità innalzando l’umidità e facendo aumentare la sensazione di calore; fortunatamente, almeno sulle coste, le temperature non superanno i 28 gradi, mentre nelle zone interne si toccheranno valori anche superiori ai 35 gradi. Durante la notte, nel sud Sardegna, si assisterà ad un aumento di nubi e sabato il cielo potrebbe essere solcato da qualche nuvola di passaggio; il sole non avrà comunque grossi problemi ad illuminare le splendide spiagge sarde e il caldo diverrà opprimente nelle zone interne, con valori vicini ai 37 gradi. Il vento proverrà sempre dai quadranti meridionali e nelle località vicine al mare, Cagliari compresa, non si supereranno i 30 gradi; la forte umidità porterà però il nostro corpo a percepire una temperature ben superiore ai trenta gradi. Domenica mattina non è escluso che ancora qualche nube non possa transitare sopra i cieli sardi, ma la giornata sarà nel complesso stabile e soleggiata; sulle coste le massime si aggireranno sempre sui 30 gradi, ma con una temperatura percepita vicina ai 34 gradi, nelle zone interne invece si sfioreranno i 40 gradi effettivi. Lunedì sarà una giornata totalmente serena e il calo del vento di levante porterà anche a Cagliari la colonnina di mercurio sui 32 gradi e l’indice di calore schizzerà, sempre a causa della forte umidità, sui 35 gradi. In qualche località interna potrebbero essere anche superati i 40 gradi. Nella notte tra lunedì e martedì le minime non scenderanno sotto i 25 gradi e l’alba di martedì segnerà probabilmente il picco di calore per molte zone della Sardegna. La giornata si presenterà serena e il caldo sole porterà velocemente la colonnina di mercurio oltre i trenta gradi; a Cagliari potrebbero essere toccati i 32 -33 gradi, con un indice di calore vicino ai 36 gradi, nelle zone interne molte località sfioreranno i 40 gradi e alcune di esse potrebbero toccare i 42 gradi. In serata si assisterà ad un aumento di nubi e il vento di levante ruoterà in nottata a maestrale.


Forse da mercoledì il vento di maestrale riuscirà lentamente a spazzare la calura nei giorni seguenti, anche se potrebbe portare, tra mercoledì e giovedì, temperature oltre i 35 gradi proprio su Cagliari, una delle zone più al riparo dai picchi di calore del mostro Africano.

Nessun commento:

Posta un commento