lunedì 25 luglio 2011

Nuova settimana con temperature sotto la norma: quando tornerà il caldo?





È evidente come la stagione estiva sia entrata in crisi; la settimana appena terminata è trascorsa sotto un tempo dalle caratteristiche molto più simili a settembre che a luglio. Da più di una settimana le temperature si sono portate sotto la media del periodo e, nella giornata di martedì, diffusi temporali hanno colpito il Nord e Centro Sardegna. Tra venerdì notte e le prime ore di sabato alcuni rovesci sono giunti nel Sud dell’isola e anche da Cagliari si potevano ammirare numerosi lampi; dove non è giunta la pioggia, è arrivato comunque il vento a disturbare tutti coloro che avevano intenzione di andare al mare. Nel resto d’Italia le cose non sono andate di certo meglio e pioggia e vento hanno colpito sia il Nord che il Centro della penisola; addirittura, sulle Alpi, la neve è riuscita a scendere sotto i 2000 metri rendendo il paesaggio di alcune località alpine di un aspetto tipicamente invernale. Molti di voi si staranno chiedendo quando cesserà questo tempo semiautunnale e tornerà il bel tempo; i modelli previsionali non sono purtroppo molto confortanti e per circa un’altra settimana le temperature rimarranno sotto la norma con annessa instabilità dell’atmosfera che dovrebbe portare rovesci temporaleschi nelle zone interne della nostra isola. Ma ecco le previsioni nel dettaglio da lunedì 25 luglio a venerdì 29 luglio.


Questa mattina il vento di maestrale sta trasportando numerose nubi sui cieli del Centro e Sud Sardegna e nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche rovescio nelle zone interne; le temperature continueranno a rimanere abbondantemente sotto la norma, con le massime che difficilmente supereranno i 25 gradi sulle coste e i 15 gradi in montagna. Domani mattina un corpo temporalesco si avvicinerà alla Sardegna portando, già da metà mattina, rovesci sparsi un po’ in tutta l’isola, più probabili nella Sardegna centrale e settentrionale; non è del tutto esclusa la possibilità che anche Cagliari possa essere investita da locali piogge,( ma su questo tornerò ad aggiornarvi in serata). Nella serata di martedì il maestrale calerà sensibilmente e le temperature, nel cagliaritano, si attesteranno tra i 27 gradi di massima e i 18 gradi di minima. Mercoledì mattina il vento ruoterà a levante, ma ancora saranno presenti molte nuvole di passaggio; nel pomeriggio, nelle zone interne, sussisterà il pericolo di locali temporali. Le temperature non subiranno variazioni rispetto al giorno prima e solamente nelle zone interne le massime potrebbero aumentare di qualche grado, tornando a toccare i 25 – 27 gradi. Nella mattina di giovedì saranno presenti ancora molte nubi nella Sardegna meridionale, ma dal pomeriggio si assisterà ad un netto miglioramento sulle coste; rimane la possibilità che qualche nube si sviluppi sui monti, ma il pericolo di precipitazioni è nullo. Il maestrale tornerà a soffiare in maniera moderata in tutta la regione, ma le temperature non diminuiranno e si attesteranno, sulla costa, tra i 20 gradi della mattina e i 28 del pomeriggio. Venerdì mattina il cielo sarà completamento sereno e anche nelle zone interne sembrerebbe scongiurato lo sviluppo di nuvole; il vento di maestrale continuerà ad essere presente in maniera moderata e le temperature non subiranno variazioni rispetto al giorno precedente.


Per tutta la settimana nessuna località sarda dovrebbe raggiungere i 30 gradi, confermando il lungo trend di temperature sotto media; le ultime due settimane di luglio e la prima di agosto, statisticamente le più stabili dell’intero anno, si stanno rilevando davvero ben poco estive. Per il prossimo weekend sussiste al momento la possibilità che un’altra perturbazione possa venire a trovarci, ma per maggiori dettagli rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento