martedì 19 luglio 2011

Giunge una perturbazione sul nord Sardegna; da domani netto calo termico




Non capita tutti gli anni di assistere, nel cuore dell’estate, alla discesa di vere e proprie perturbazioni nel mediterraneo. Quest’oggi piogge e temporali colpiranno il nord Sardegna e tutto il centro nord dell’Italia; da domani invece fortissimi venti di maestrale faranno calare nettamente le temperatura in tutta l’isola. Le proiezioni per i prossimi giorni non sono certo confortanti per chi desidera trascorrere le giornate al mare; il forte vento di maestrale dovrebbe farci compagnia da stanotte a giovedì, mentre sabato non è escluso che una perturbazione possa giungere nel sud Sardegna. Le temperature rimarranno sotto la norma per circa una settimana e la disposizione barica delle figure depressionarie saranno tipiche dei primi di ottobre e non certo di metà luglio. Ecco nel dettaglio le previsioni fino a domenica 24 luglio.


Quest’oggi la giornata è iniziata sotto un cielo sereno e nel sud Sardegna arriverà solo qualche nube alta in serata: discorso diverso nel Nord della Sardegna dove arriverà la coda di un’intensa perturbazione che porterà piogge e temporali in serata. I venti di brezza del primo pomeriggio verranno spazzati via da un intenso maestrale che dalla nottata porterà un netto calo termico. Le temperature oscilleranno tra i 20 gradi di minima e i 28 di massima. Nella giornata di domani il sole splenderà incontrastato in tutta la regione e il vento di maestrale terrà le massime ben lontane dai 30 gradi, difficilmente a Cagliari si supereranno i 26 gradi; le minime scenderanno quasi ovunque sotto i 20 gradi. Giovedì il vento di maestrale inizierà lentamente a calare e le massime torneranno a raggiungere i 27 gradi, mantenendosi comunque sotto la media del periodo; sarà un’altra bella giornata di sole e in tarda serata il flusso di aria fredda, direttamente dal circolo polare artico, inizierà a scemare. Venerdì mattina il vento ruoterà ad est e nel corso del giorno sarà presente qualche nuvola di passaggio soprattutto nel cagliaritano; le temperature saranno comprese tra i 20 gradi di minima e i 28 gradi di massima. Nel corso della notte una perturbazione si avvicinerà al sud Sardegna e non è escluso che la giornata di sabato possa iniziare sotto un cielo coperto e con qualche breve piovasco; nel pomeriggio il tempo migliorerà, ma il vento di maestrale diverrà nuovamente intenso e le massime non supereranno i 28 gradi. Domenica, un nuovo impulso di aria fredda, renderà la giornata molto ventosa e fresca, con massime che ovunque non supereranno i 26 gradi; il cielo sarà sporcato da qualche nube di passaggio e questo weekend sarà forse il peggiore di tutto luglio.


Inutile ribadire l’anomalia di questa stagione; la stabilità tipica dell’estate mediterranea non si vede: piccole ondate di calore vengono sostituite da giorni di intenso maestrale che, insieme al cielo non sempre sereno, rendono, il mese più stabile per antonomasia, molto più simile a settembre che a luglio.

Nessun commento:

Posta un commento