mercoledì 3 novembre 2010

Previsioni meteo dal 3 al 5 novembre



L’intensa perturbazione che ha colpito tutta l’Italia ha arrecato numerosi danni in diverse regioni, purtroppo si contano anche 3 morti e oltre 2500 sfollati; fortunatamente la Sardegna è stata risparmiata da questa forte ondata di maltempo, le piogge avutesi sono state anche di forte intensità, ma non hanno portato alcun danno al territorio. Per questi 3 giorni si assisterà ad un lento miglioramento e le temperature non scenderanno più sotto la media del periodo.

La giornata odierna è iniziata con un bel sole in tutto il cagliaritano, ma come nella giornata di ieri, nel pomeriggio le nubi torneranno a farsi minacciose sopra i monti e da essi scenderanno sulla costa portando nuovi rovesci sparsi un po’ in tutto il Sud Sardegna. In serata si assisterà ad un miglioramento, i venti rimarranno deboli per l’intero giorno dai quadranti settentrionali e le temperature oscilleranno tra i 18 gradi di massima e i 10 di minima. Giovedì sarà la giornata migliore della settimana, splenderà il sole per l’intero giorno, le temperature massime potrebbero nuovamente toccare i venti gradi, mentre le minime non subiranno variazioni significative. Infine i venti saranno moderati provenienti da grecale, quindi da nord-est. Venerdì inizierà con poche nubi, il sole continuerà ad essere il protagonista incontrastato della mattinata insieme al forte vento di levante, che da metà mattina si attiverà in tutta la Sardegna; come ormai sanno le persone che leggono spesso i miei articoli, il forte vento di levante è il segnale di un imminente cambiamento del tempo, è l’avvertimento che una perturbazione sta entrando nel Mediterraneo. In serata, è atteso infatti un aumento di nubi, il vento di levante continuerà a soffiare in modo intenso tutta la notte, mentre le temperature si aggireranno tra i 12 e i 20 gradi.

Da sabato è quindi previsto l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, ma per maggiori dettagli l’appuntamento è per venerdì sera, quando si potrà prevedere con più certezza gli effetti sulla nostra regione.

Nessun commento:

Posta un commento