mercoledì 29 settembre 2010

Palude barica ancora per due giorni…poi arriva l’Ottobrata


In questi ultimi giorni di settembre non siamo interessati da nessuna alta pressione (indice di bel tempo), ma nemmeno da nessuna bassa pressione (indice di brutto tempo), questo ne deriva che le giornate si susseguano in modo molto monotono e nel campo meteorologico, questo tipo di configurazione, viene chiamata palude barica; da sabato ad oggi il sole è stato sempre presente, ma disturbato da continue nubi di passaggio, il vento è stato di levante di giorno e di maestrale la notte e al primo mattino, mentre le temperature sono state fresche di notte e miti al pomeriggio.

Questo tempo durerà immutato anche nella giornata di oggi, mercoledì 29 settembre, farà fresco di notte e al primo mattino, mentre nel pomeriggio le temperature dovrebbero raggiungere i 21-22 gradi; il sole sarà presente quasi tutto il giorno, disturbato dalle solite innocue nubi di passaggio e il vento di maestrale dovrebbe resistere per l’intero giorno. Domani dovrebbe esserci un aumento di nubi, e non è del tutto escluso qualche breve piovasco, tra la mattina e il pomeriggio, proprio sul cagliaritano; le temperature rimarranno invariate e il vento continuerà ad arrivare da occidente. Da venerdì ci dovrebbe essere una svolta barica, i modelli matematici vedono un anticiclone africano in risalita in tutto il mediterraneo, ne conseguirà un tempo migliore nelle giornate di venerdì e sabato, con temperature in aumento; bisogna far presente però che il bel tempo autunnale è diverso da quello estivo, infatti anche nelle giornate di venerdì non è da escludere qualche passaggio nuvoloso. I venti saranno deboli di direzione variabile venerdì e in rinforzo da levante nella giornata di sabato. Domenica le temperature potrebbero nuovamente raggiungere valori sui 27-28 gradi e anche le notti e le mattine risulterebbero meno fredde; ci saranno però più nubi, indice forse di un piccolo peggioramento nella giornata di lunedì.

Come avrete capito sarà una settimana discreta, l’estate ormai non può più tornare, ma grazie all’anticiclone africano vivremo da qui, per circa una settimana, un tempo quasi sempre assolato e senza precipitazioni degne di nota, nelle ore più calde si potrà da venerdì fare il bagno al mare, ed è già ribattezzato dai meteorologi come l’Ottobrata.

Nessun commento:

Posta un commento