giovedì 23 settembre 2010

Arriva l’Autunno


Siamo ormai giunti a fine mese e in tutta la Sardegna sono caduti pochi millimetri di pioggia, dal primo settembre ad oggi Cagliari ha visto solamente poco più 10 millimetri, tutti da attribuirsi ad un unico evento piovoso verificatosi tra la notte e il primo mattino del 3 settembre. Certamente non si può parlare di crisi idrica, la media di Cagliari è di 400 mm annui, dal primo gennaio ad oggi sono caduti 392 mm, ma facendo una raffronto con settembre 2009, in cui caddero 100 mm in un mese, c’è una netta diminuzione. Siamo però in procinto di un mutamento radicale del tempo, che da domani in poi ci proietterà in autunno, non solo perché inizierà a piovere ma anche per via della discesa delle temperature; da qui a fine dicembre dovremo eguagliare, se non superare, i 500 mm di pioggia caduti nell’anno 2009.

Come spesso capita, ogni volta che le primissime perturbazioni atlantiche si tuffino nel cuore del mediterraneo, i modelli matematici non riescano ad inquadrare nemmeno a 24 ore dall’evento quali siano i veri effetti sulle varie regioni italiane e ad ogni aggiornamento si assiste a veri e proprio stravolgimenti previsionali; per questo motivo, da qui fino all’inizio della prossima settimana, ci sarà un aggiornamento quotidiano delle previsioni.

Oggi sarà una giornata di attesa, come avrete capito la perturbazione vera e propria arriverà domani; il cielo non sarà proprio sereno per via di nubi alte che segnalano l’avanzata perturbata, in più nel pomeriggio ci sarà un aumento di nubi sui monti, dove non è escluso qualche brevissimo rovescio. In serata è previsto un aumento di nubi e in nottata il cielo si presenterà già completamente coperto. I venti saranno deboli di levante e le temperature si attesteranno tra i 15 e i 25 gradi. Domani il tempo sarà molto nuvoloso fin dalla mattina presto e già prima di mezzogiorno i primi piovaschi dovrebbero bagnare la città, preludio del marcato peggioramento del pomeriggio, quando tutta l’isola verrà interessata da rovesci e temporali sparsi. I venti saranno moderati dai quadranti meridionali e le temperature minime rimarranno invariate, mentre le massime caleranno leggermente. La giornata di sabato si aprirà con molte nubi di passaggio, a fine mattinata è previsto un miglioramento, con il sole che tornerà a risplendere incontrastato e la serata sarà serena. Durante la giornata il vento di maestrale si rinforzerà portando un primo calo termico dalla serata, le temperature scenderanno sui 17 gradi. La domenica ci regalerà una fresca mattinata di sole, le minime dovrebbero attestarsi sui 15 gradi, mentre nel pomeriggio si arriverà sui 23 gradi; in serata ci sarà un aumento di nubi di tipo medio alto e il vento di maestrale inizierà a calare.

L’aumento di nubi della serata di domenica potrebbe essere il campanello di allarme di una nuova perturbazione che ci interesserà dalla mattina di lunedì; lo stesso giorno aria fredda scenderà dall’artico fin sulla Sardegna portando un drastico calo termico. Nella giornata di martedì molti paesi dell’interno avranno temperature minime al di sotto dei 10 gradi, come accaduto lo scorso lunedì, piccole zone della Barbagia andranno sotto zero. Anche la stessa città di Cagliari, potrebbe avere una minima molto vicina ai 10 gradi.

Appuntamento a domani per gli aggiornamenti sulla perturbazione in arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento