mercoledì 1 settembre 2010

E’ imminente un peggioramento del tempo




La settimana scorsa c’eravamo lasciati dicendo che dalla giornata odierna ci sarebbe stato un aumento di nubi e non era da escludere che a fine settimana potesse arrivare una perturbazione; ebbene quelle previsioni sono state confermate, la Sardegna e in particolare il sud e le zone orientali sarde, stanno per essere raggiunte da una perturbazione. I vari modelli matematici stanno faticando non poco ad individuare dove si collocherà il “minimo”, essenziale per capire dove e quanto pioverà; c’è la possibilità che intensi temporali interessino la Sardegna meridionale e orientale fino al golfo di Orosei, ma bisognerà aspettare questa notte per capire dove effettivamente si posizionerà il "minimo".

Le ultimissime previsioni dei modelli vedono per il pomeriggio e la sera odierna un aumento di nubi fino a rendere il cielo completamente nuvoloso questa notte; il vento di scirocco è già arrivato in Sardegna, ma nelle prossime ore è previsto un rinforzo, mentre le temperature rimarranno stazionarie. La giornata di giovedì inizierà sotto un cielo nuvoloso e con un’intensa sciroccata che non farà altro che trasportare altre nubi dal mare verso l’entroterra; nelle zone esposte ai venti le nubi inizieranno a farsi minacciose e le prime piogge inizieranno nella Sardegna orientale, ma non è del tutto escluso, nel primo pomeriggio, qualche brevissimo piovasco anche sul Cagliaritano. Nella notte tra giovedì e venerdì inizierà il peggioramento vero e proprio con piogge copiose nel sud-est Sardegna, la zona più esposta sarà quella tra Villasimius – Muravera - Orosei; a metà mattinata si assisterà ad uno sporadico miglioramento, ma dal pomeriggio le nubi torneranno minacciose e nuovo piogge interesseranno la costa meridionale e orientale. Non è ancora chiaro se Cagliari e le zone limitrofe riceveranno più pioggia la mattina, come per le zone orientali dell’isola o di più nel secondo peggioramento della sera di venerdì. Le massime rimarranno stazionarie, le minime saliranno leggermente. La giornata di sabato vedrà invece un miglioramento diffuso in tutta l’isola, il sole tornerà a splendere e anche le temperature aumenteranno tornando su valori di circa 27-28 gradi, i venti saranno deboli di direzione variabile. Domenica sarà un’altra bella giornata di sole, ma dovrebbe tornare l’instabilità pomeridiana; diversi temporali si potrebbero sviluppare nell’entroterra e a causa del vento in quota, prima di sera, qualcuno di questi potrebbe arrivare anche su Cagliari. Le temperature continueranno ad aumentare e non è escluso che si possano nuovamente toccare i trenta gradi nel sud dell’isola.

A causa dell’incertezza dei modelli matematici, domani pomeriggio ci sarà un nuovo aggiornamento con gli ultimi dettagli o qualche “aggiustatura” sulla previsione di tutto il prossimo weekend.

Nessun commento:

Posta un commento