giovedì 26 agosto 2010

Arriva il clima settembrino


L’anticiclone africano, dopo un’estenuante lotta per il dominio sul mediterraneo, sarà costretto alla ritirata sabato 28, 48 ore dopo rispetto alle previsioni che lo vedevano già in ripiegamento dalla giornata di oggi.

Oggi e domani saranno due giornate ancora calde e assolate, le temperature saliranno oltre i trenta gradi e i venti saranno deboli dai quadranti meridionali. La giornata di sabato vedrà un rinforzo dei venti di maestrale che dalla mattina soffierà intenso e porterà un calo delle temperature sulla Sardegna occidentale, nel cagliaritano rimarrà il caldo intenso a causa del vento che porterà l’aria calda del campidano fino in città; dalla sera invece le temperature si abbasseranno anche nel capoluogo e la domenica sarà serena e mite, le massime non supereranno i 27-28 gradi. Inizia da qui il clima settembrino, caratterizzato da un caldo molto più moderato di giorno e fresco la notte e di primo mattino. Nelle giornate di lunedì martedì e mercoledì le temperature dovrebbero continuare a calare leggermente sia nei valori massimi che in quelli minimi; il cielo non sarà più sereno come nei giorni precedenti, sono previste nubi di passaggio la sera di martedì e ancora di più il mercoledì sera. La giornata di giovedì dovrebbe vedere fin dal mattino un rapido aumento di nubi, fino a diventare totalmente nuvoloso dal pomeriggio.

C’è la possibilità che sul finire della settimana possa arrivare una perturbazione, ma è ancora presto per dirlo: alla prossima settimana per gli aggiornamenti…



Nessun commento:

Posta un commento