venerdì 13 agosto 2010

Il tempo per Ferragosto



Qualche giorno fa ci siamo lasciati dicendo che i vari modelli avevano difficoltà ad individuare dove effettivamente sarebbe transitata la perturbazioni, anche se le ultime proiezioni facevano supporre più ad un ferragosto perturbato che sereno; dopo tanti aggiornamenti ecco finalmente le previsioni per il weekend ferragostano per Cagliari e provincia.

Come si può notare si parte già con un cielo non proprio sereno, nel pomeriggio si assisterà ad un graduale aumento delle nubi, segnali del peggioramento che ci sarà dalla tarda nottata; le temperature sono previste stazionare e al di poco superiori dei 30 gradi. I venti rimarranno deboli per tutto il giorno dai quadranti meridionali.


Nel corso della notte arriverà il peggioramento previsto e dalla mattina fino a tutto il pomeriggio il cielo si presenterà cupo e carico di piogge e temporali sparsi, qualcuno anche di moderata intensità; nel tardo pomeriggio cesseranno i fenomeni e le schiarite saranno sempre più ampie. Le temperature si abbasseranno e sarà difficile superare i 27 gradi di massima e di notte inizierà a fare un po’ fresco. I venti saranno deboli prima di maestrale al mattino e di levante al pomeriggio.

La domenica di ferragosto ci regalerà un tempo soleggiato , non solo nel Sud, ma in tutta l’isola; le temperature scenderanno ancora un po’ e le massime non dovrebbero superare i 26-27 gradi, le minime si aggireranno tra i 18-19 gradi. Sarà la giornata migliore del weekend ferragostano. Il vento sarà debole di direzione variabile.

Anche lunedì inizierà con un cielo sereno, ma è probabile un nuovo aumento delle nubi dal pomeriggio e non è escluso che ci possa essere qualche locale piovasco in serata; il vento di levante è previsto in rinforzo e ci terrà compagnia per l’intero giorno. Le temperature aumenteranno di circa due gradi sia nelle massime che nelle minime.

Nessun commento:

Posta un commento