giovedì 8 luglio 2010

Previsioni meteo Sardegna





Quando il Polo Nord viene a farci visita.





Queste previsioni, che vi state apprestando a leggere, sono probabilmente più uniche che rare; senz’altro le più fredde, non solo di quest’inverno, ma anche di molti inverni passati.

Questo inverno per ora ha visto un susseguirsi di ondate di freddo e di perturbazioni che hanno portato Cagliari ad avere un accumulo di piogge dall’inizio dell’anno di circa 170 millimetri, un valore record che non si registrava da tanti anni. Le irruzioni fredde sono state 3 e tutte di moderata intensità: la prima a metà dicembre, la seconda verso il 10 gennaio e la terza nei giorni della merla. La seconda irruzione, quella della prima decade di gennaio, portò la neve in molte località di collina e montagna della provincia di Cagliari e Nuoro, mentre l’ultima ha portato la neve solamente nel basso Sulcis e nei monti di Villacidro. Nessuna di queste ondate di freddo verrà però ricordata sia per la mancanza abbondante di precipitazioni e quindi di neve, e sia per la poca durata del freddo. La settimana appena iniziata vede invece grandi novità ormai imminenti; dal polo nord si è già messa in moto la grande macchina del freddo e questo bolide gelido stavolta ha tutta l’intenzione di colpire la nostra isola. Inutile dire quali saranno le conseguenze nelle temperature, queste sono viste in crollo verticale da mercoledì notte, da giovedì a domenica si batteranno davvero i denti ma, non è finita qui. Ebbene si oltre al freddo arriverà anche la neve e questa volta non dovrebbe risparmiare proprio nessuno: giusto per darvi un’idea del freddo, le ultime uscite dei modelli matematici vedono lo zero termico alla quota di zero metri in quasi tutta l’isola, ossia la temperatura scenderà a zero gradi anche in pianura; inutile dire che con tali temperature se ci saranno precipitazioni esse saranno nevose ovunque e certi siti indicano già precipitazioni nevose a Cagliari nella giornata di venerdì. Dopo questa premessa ecco a voi le previsioni per tutta la settimana.

La giornata di domani si presenterà da subito molto nuvolosa e pioverà in tutta l’isola anche con accumuli moderati o abbondanti. Le temperature rimarranno stazionarie e le massime in pianura non dovrebbero superare i 12-13 gradi.

La giornata di mercoledì sarà molto instabile e in tutta la Sardegna dovrebbe piovere ad intermittenza a causa di rovesci passeggeri. Dalla notte le temperature inizieranno a calare.

La giornata di giovedì sarà già molto fredda e i rovesci porteranno la neve tra il pomeriggio e la sera a quote sempre più basse e non è escluso che durante la notte tra giovedì e venerdì la neve possa scendere fin quasi al livello del mare.

Le giornate di venerdì e sabato saranno gelide e molte località sarde rimarranno sotto lo zero per l’intero giorno. Le nevicate saranno diffuse un po’ in tutta l’isola e con queste temperature le sorprese son dietro l’angolo anche per certe località dove la neve manca da molti anni.

Domenica continuerà il brutto tempo anche se ci sarà un lieve rialzo termico che porterà la neve a cadere dai 400 metri.

Scritto il 8-02-2010





Nessun commento:

Posta un commento