giovedì 20 ottobre 2011

Fine settimana molto variabile; nuovo calo termico da domani



Negli ultimi giorni le configurazioni bariche di tutta Europa hanno subito una notevole trasformazione; l’Anticiclone delle Azzorre, per circa due mesi, è rimasto posizionato tra l’Italia, la Francia e la Spagna e ha protetto quasi tutto il continente dalle scorribande dei fronti perturbati. Da qualche giorno invece, l’anticiclone, ha deciso di migrare verso nord, lasciando scoperto il suo fianco occidentale; in questo modo le perturbazioni atlantiche riescono senza grandi problemi ad arrivare sulla nostra regione e nelle previsioni a breve, medio e lungo termine, si vedono continue masse perturbate che andranno ad impattare verso la nostra isola . Dopo le celle temporalesche che hanno colpito la Sardegna occidentale ed il cagliaritano, il tempo cercherà velocemente di rimettersi, ma sarà solamente un miglioramento temporaneo; nel corso del weekend si formeranno numerosi rovesci, soprattutto sulla Sardegna orientale e meridionale, mentre dove non pioverà, il cielo risulterà spesso solcato da nubi. Dopo questo assaggio di brutto tempo, una vera e propria perturbazione dovrebbe raggiungere la nostra isola a partire da lunedì, arrecando un forte peggioramento su tutte le zone. Per quanto riguarda le temperature invece è bene sottolineare che da stanotte scenderanno nuovamente e domani il calo termico sarà sensibile; nessuna località varcherà la soglia dei 18- 19 gradi. Le previsioni sul lungo termine, vedono ad oggi un ponte dei Santi bagnato, ma su questo torneremo nei prossimi aggiornamenti. Ecco le previsioni dettagliate fino a martedì 25 ottobre.


Questo pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso su quasi tutta l’isola e in serata il vento di maestrale soffierà in maniera moderata o forte, trasportando con se aria sempre più fredda. Le temperature già in serata scivoleranno velocemente sui 15 gradi e in nottata la colonnina di mercurio sfiorerà i 10 gradi sulle coste. Nella giornata di domani, venerdì 21 ottobre, il cielo sarà poco nuvoloso al mattino sui settori occidentali, mentre su quelli orientali ci saranno più nubi; nel pomeriggio si svilupperanno diversi rovesci e temporali su tutte le zone orientali, mentre nei restanti settori ci sarà solo un aumento della copertura nuvolosa. Le temperature caleranno ancora e se in montagna difficilmente si supereranno i 14 gradi di massima, sulle coste non si varcheranno i venti gradi. Le minime scenderanno fino a 5 gradi sulle zone interne, mentre sulle coste dovrebbero attestarsi sugli 11 gradi. Il vento di maestrale ruoterà durante la mattinata a grecale e soffierà in maniera moderata. Sabato mattina, il vento orientale, farà affluire altra aria fredda sulla Sardegna, portando in questo modo ad un’ulteriore discesa termica; le minime rimarranno stazionarie a causa del cielo coperto che non permetterà l’inversione termica notturna, mentre le massime scenderanno di un paio di gradi e in nessuna località si supereranno i 18 gradi. Durante le prime ore del mattino non si escludono deboli piovaschi sulla Sardegna meridionale, mentre nel pomeriggio rovesci e temporali si svilupperanno sui settori orientali e nel Sulcis-Iglesiente. Soltanto sul sassarese il tempo dovrebbe essere migliore e si avranno anche ampi spazi soleggiati. La giornata di domenica vedrà un cielo spesso coperto e nel pomeriggio piovaschi sparsi potrebbero colpire anche il cagliaritano, mentre sui monti i rovesci potrebbero risultare anche intensi. I venti continueranno a soffiare da nord-est e le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Lunedì mattina il cielo verrà solcato da numerose nubi di passaggio e il forte vento di levante annuncerà l’arrivo della perturbazione atlantica. Già durante la mattinata non si escludono piogge sulla Sardegna occidentale e meridionale, poi dal pomeriggio avverrà il netto peggioramento, con rovesci e temporali che investiranno tutta la nostra regione da ovest ad est. A causa dei venti meridionali le minime e le massime si alzeranno leggermente. Durante la nottata le piogge continueranno a bagnare la Sardegna e il martedì mattina inizierà sotto un cielo coperto con pioggia moderata. Nel pomeriggio il tempo migliorerà e le precipitazioni si arresteranno sempre a partire dai settori occidentali.


A causa di alcune differenze riscontrate nei modelli matematici per i prossimi giorni, rimandiamo ad un ulteriore aggiornamento nella giornata di domenica. Anche se nelle prossime 72 ore la previsione su questo peggioramento dovesse in parte cambiare, la cosa più importante è che la porta dell’atlantico si è aperta e la stagione delle piogge può avere finalmente inizio.

Nessun commento:

Posta un commento