sabato 1 ottobre 2011

Bel tempo per tutto il weekend





Dopo un inizio di settimana instabile, in cui numerosi temporali hanno colpito soprattutto il sud-ovest sardo, da ieri il cielo è tornato quasi sereno e nemmeno nel pomeriggio si sono sviluppate le classiche celle temporalesche. Sia oggi che domani, il cielo si manterrà sereno per l’intero giorno e anche all’inizio della prossima settimana l’anticiclone manterrà il tempo stabile e le temperature saranno leggermente superiori alla media stagionale. L’articolo potrebbe anche finire così, perché anche se dovessimo scendere nel dettaglio non si riscontrerebbero molte differenze con quello detto poc’anzi; se qualcuno si sta domandando quando entrerà l’autunno vero e proprio, caratterizzato da temperature fresche e piogge di una certa importanza, l’appuntamento è rinviato ad almeno metà della prossima settimana. Da mercoledì infatti, ma forse ancora di più nei giorni successivi, una perturbazione da nord potrebbe piombare in Italia e farci improvvisamente passare da un caldo tardo estivo ad un freddo quasi invernale; è utile rinviare questa previsione al prossimo aggiornamento, quando saranno più chiari gli effetti di questa discesa fredda sulla nostra isola. Ora ecco le previsioni fino a martedì 4 ottobre.


Questa mattina il cielo è sereno e per il resto del giorno il sole dominerà incontrastato; durante la notte e al primo mattino le temperature scenderanno sui 15 gradi sulle coste e tra i 10 e 13 gradi nelle zone interne, mentre le massime non supereranno in nessuna località i 27 – 28 gradi. I venti saranno deboli a regime di brezza. Nella giornata di domani non ci sarà nessun cambiamento meteo e i cieli continueranno a restare sgombri da nuvole per tutto il giorno; le temperature rimarranno invariate e i venti continueranno a soffiare deboli di direzione variabile. Lunedì sarà un’altra bella giornata di sole e il vento sarà quasi del tutto assente; temperature che ancora una volta saranno comprese tra i 23 gradi di massima delle zone interne e 27-28 gradi sulle coste. La giornata di martedì potrebbe già rappresentare qualche novità rispetto ai giorni precedenti; aria più fresca inizierà ad affluire dai quadranti orientali e nel pomeriggio, il contrasto tra aria calda preesistente e l’aria fredda in quota, potrebbe far nascere i primi temporali nei principali rilievi sardi, segno di un’instabilizzazione dell’atmosfera. Le temperature non subiranno ancora nessuna variazione di rilievo e il vento continuerà ad essere debole a regime di brezza.


Forse da mercoledì e giovedì avverrà un netto cambiamento del tempo, ma urgono ancora molte conferme dai modelli, che ancora una volta sono in disaccordo tra loro. Appuntamento a martedì per le previsioni sul proseguo settimanale.

Nessun commento:

Posta un commento