martedì 11 ottobre 2011

48 ore di bel tempo; poi arriverà un nuovo peggioramento.






Sarà una settimana dai forti sbalzi termici; mentre ieri mattina si registravano minime da pieno inverno in tutta l’isola, già da oggi le temperature torneranno sopra la media del periodo. Prima di addentrarci sulle previsioni dei prossimi giorni, è bene spendere due parole sulla discesa artica che ci ha interessato durante il weekend. Come previsto le piogge sono state scarse, ma il calo termico è stato netto, tanto è vero che le minime sono scese abbondantemente sotto la media del periodo. All’alba di ieri, Cagliari faceva registrare solamente 9 gradi, mentre alcune località interne hanno toccato gli zero gradi; il record di freddo spetta a Villanova Strisaili, con la colonnina di mercurio scesa fino a -1,8° C. Già da ieri però le temperature hanno ripreso a salire grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo; tra oggi e giovedì, le temperature massime si porteranno sulle coste oltre i 25 gradi, con punte di 27-28 gradi. Durante la serata però caleranno in fretta e le minime si attesteranno sui 15 gradi. Il bel tempo avrà però i giorni contati e da giovedì sera aria fredda affluirà da nord-est, portando da venerdì un nuovo calo termico e precipitazioni relegate esclusivamente alla costa orientale. Nel corso del weekend le temperature torneranno sui valori della precedente irruzione fredda, con massime inferiori ai venti gradi e minime vicine ai 10 gradi sulle coste, decisamente inferiori sulle zone interne e in montagna. Per quanto riguarda le piogge, attualmente i modelli vedono una pausa nella giornata di sabato e un marcato peggioramento in quella di domenica. Spostandoci ancora più in là, la tendenza per il lungo termine vede, dalla metà della prossima settimana, l’arrivo di una grossa e duratura perturbazione atlantica, ma su tutto questo torneremo nei prossimi aggiornamenti. Ora ecco le previsioni dettagliate fino a venerdì 14 ottobre.


Questo pomeriggio il cielo resterà sereno e le massime oscilleranno tra i 22 gradi delle zone interne e i 26 delle coste. Il vento sarà debole e a regime di brezza. Nella giornata di domani il sole dominerà incontrastato e in cielo si vedranno ben poche nubi; le temperature massime supereranno i 25 gradi in diverse località e in alcune zone la colonnina di mercurio supererà i 27 gradi. I venti saranno ancora una volta deboli e a regime di brezza. Giovedì mattina il cielo sarà sereno in tutta l’isola, ma dal pomeriggio i primi spifferi di aria fredda porteranno un aumento della nuvolosità sulle coste orientali; non si escludono rovesci a partire dalla nottata. Nel resto della regione il cielo si manterrà poco nuvoloso e soltanto durante la notte la copertura nuvolosa avrà raggiunto l’intera Sardegna. Il vento soffierà moderato da maestrale e le temperature difficilmente supereranno i 25 gradi. Venerdì mattina l’aria fredda inizierà a far calare le temperature e le massime non andranno oltre i 23 gradi; il cielo sarà spesso solcato da nubi di passaggio e nel pomeriggio non si escludono rovesci nel sud Sardegna. Al momento non si prevedono precipitazioni sulle zone del Sassarese e oristanese, mentre in tutte le zone orientali, piogge e temporali saranno presenti per quasi tutto il giorno. Il vento ruoterà a grecale e in serata l’aria si farà sempre più frizzante portandosi velocemente sotto i 17 gradi.


Alcuni modelli indicano piogge violente sulla Sardegna orientale nella giornata di domenica e nei prossimi giorni analizzeremo meglio questa eventualità. Insomma l’autunno, dopo averci mostrato per settimane il suo lato migliore, ora sembrerebbe deciso a fare sul serio, inviandoci una serie di perturbazioni a catena. Qualcuno storcerà il naso, ma voglio ricordare che l’anno scorso Cagliari aveva accumulato da inizio anno ad oggi oltre 400 mm di pioggia, mentre quest’anno fino a questo momento l’accumulo pluviometrico annuale è di soli 230 mm; è giunta l’ora che la stagione delle piogge abbia inizio. Appuntamento a venerdì per gli aggiornamenti sul tempo del weekend e l’inizio della prossima settimana.

Nessun commento:

Posta un commento