lunedì 13 dicembre 2010

I modelli confermano: settimana molto fredda e con nevicate a quote basse


Dalle steppe russe un nocciolo d’aria gelida ha lasciato i proprio lidi d’origine per dirigersi verso il Mediterraneo; da questo pomeriggio l’aria fredda inizierà ad affluire in Adriatico e durante la notte raggiungerà la nostra isola; inizierà così la terza ondata di freddo stagionale.

La difficoltà dei modelli ad inquadrare con esattezza quanto freddo riuscirà ad arrivare sul Mediterraneo ci obbligano ad aggiornare le previsioni ogni giorno da qui fino a venerdì; possiamo già dire con certezza che questa ondata di freddo sarà più intensa delle due precedenti e una delle più fredde di questo 2010. Ci sono le condizioni per nevicate a quote molto basse, fin sui litorali nelle zone del nord est dell’isola, all’incirca da Calagonone fino ad Olbia e tutta la Costa Smeralda; nel resto dell’isola la quota neve sarà leggermente più alta e si attesterà, tra mercoledì e venerdì mattina, fin verso i 200 metri. Come sempre la difficoltà maggiore sarà prevedere come reagirà il Mediterraneo all’entrata del freddo, se creerà quei minimi di pressione capaci di instabilizzare l’aria e portare precipitazioni diffuse in molte zone della Sardegna; se ciò succederà moltissime località, anche di bassa collina, potrebbero vedere la neve da nord a sud della regione, paesi a pochi chilometri da Cagliari, come Dolianova, potrebbero riuscire a vedere la dama bianca tra mercoledì e giovedì. Se invece il Mediterraneo non creerà nessun minimo,soltanto le zone di nordest saranno interessate da rovesci nevosi, mentre il resto dell’isola dovrà fare i conti con un clima gelido ma sereno; se le notti dovessero risultare serene e con poco vento, condizioni ideali per l’inversioni termica, alle prime luci dell’alba le temperature potranno scendere senza alcun problema sotto gli zero gradi. ( ricordo che l’ultima ondata di freddo ha fatto registrare a Cagliari una minima di solo 1°C nella giornata di domenica 5 dicembre). Dopo aver scritto queste linee di tendenza per i prossimi giorni con tanti “se e ma”, ora è compito del previsore stilare con una certa sicurezza le previsioni fino a venerdì per il cagliaritano, in base agli ultimissimi aggiornamenti modellistici.

Domani mattina i primi spifferi di aria fredda avranno già raggiunto il cagliaritano e il vento di grecale porterà un aumento di nubi e non è da escludere qualche rovescio piovoso tra fine mattina e primo pomeriggio; nelle ore più calde della giornata difficilmente la colonnina di mercurio supererà i 12 gradi e al calar del sole le temperature si porteranno velocemente sotto i 10 gradi. In serata il cielo rimarrà nuvoloso, ma non sono previste ulteriori precipitazioni; il vento, prima di grecale, diverrà di tramontana dalla serata. Mercoledì il freddo diverrà sempre più acuto e alle luci dell’alba la colonnina di mercurio inizierà ad abbassarsi sui 5 gradi, mentre le massime non supereranno i 9 gradi; durante le prime ore della mattinata si potranno verificare brevi rovesci, nevosi dai 500 metri. Intanto nel nordest dell’isola nevicherà fino al piano e molto probabilmente fin sulle coste. La serata sarà molto fredda e le temperature scenderanno sotto i cinque gradi già dalle 22 di sera. La giornata di giovedì sarà una delle più fredde di tutto l’anno; le minime sfioreranno lo zero anche a Cagliari, mentre le massime non supereranno i 7-8 gradi. I brevi rovesci intermittenti del pomeriggio porteranno la neve a quote molto basse e per questo tutte le località situate ad oltre 200 metri di altezza hanno buone probabilità di vedere la dama bianca. Durante la serata le temperature torneranno nuovamente a sfiorare gli zero gradi e in nottata il vento ruoterà a maestrale. Venerdì mattina gli ultimi rovesci potrebbero colpire il cagliaritano regalando le ultime nevicate a quote molto basse; il vento di maestrale però, freddo ma non gelido come quello di grecale e tramontana, farà alzare la colonnina di mercurio dal pomeriggio e la neve si trasformerà in pioggia a quote sempre più elevate. Durante la serata le temperature difficilmente scenderanno sotto i dieci gradi.

Finirà così questa breve ma intensa ondata di freddo; come ho descritto all’inizio queste previsioni sono frutto delle ultime uscite modellistiche, per nuovi aggiornamenti rimandiamo all’articolo di domani pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento