mercoledì 27 ottobre 2010

Volge al termine l’irruzione artica, al suo posto salirà in cattedra l’Atlantico


Come da previsione, la settimana è iniziata con un tempo molto variabile, il sole ha spesso dovuto lasciar spazio a nubi minacciose e locali rovesci; questa perturbazione però,non verrà ricordata sicuramente per le modeste piogge che si sono avute un po’ in tutta la Sardegna, ma soprattutto per il forte calo termico che da lunedì ha investito tutta la regione, portando anche la prima neve sul Gennargentu. Le temperature sono invernali, ieri sera già dalle 20 nessuna stazione meteo raggiungeva i 13 gradi e nelle zone interne si era già ampiamente sotto i dieci gradi.

Dopo una notte nuvolosa, la mattinata è iniziata sotto un cielo completamente sereno e per tutta la giornata il sole splenderà incontrastato, qualche nube passeggera sarà visibile nel pomeriggio sui monti. Le temperature continueranno a rimanere sotto la norma, nel pomeriggio non si supereranno i 17 gradi, mentre stasera si scenderà molto velocemente sui 12 gradi. Il vento sarà debole o moderato di maestrale. Giovedì il tempo rimarrà pressoché immutato, le temperature saranno inferiori ai 10 gradi anche in città, a Cagliari la minima dovrebbe calare nelle prime ore del mattino sui 7-8 gradi, mentre nel pomeriggio non si supereranno ancora i 17 gradi. Da registrare un aumento di nubi dalla serata e l’attenuazione del vento di maestrale. Nubi che durante la notte non faranno più scendere la temperatura sotto i dieci gradi, all’alba di venerdì nell’hinterland cagliaritano le temperature rimarranno sugli 11-12 gradi, mentre le massime rimarranno invariate; la mattinata sarà perlopiù serena, ma al pomeriggio ci sarà un aumento di nubi e il vento ruoterà a levante. Questo sarà il preludio del peggioramento che dovrebbe colpire la nostra isola nel ponte di Ogni Santi. Sabato mattina splenderà un pallido sole, disturbato dalle nubi che aumenteranno sempre di più nel corso della giornata, fino a rendere il cielo completamente nuvoloso dalla serata. Il vento di levante sarà intenso e le temperature risaliranno fino a toccare nel pomeriggio i venti gradi, le minime non caleranno sotto i 15 gradi. L’ultimo giorno della settimana vedrà un cielo molto nuvoloso fin dal mattino e dal pomeriggio, la parte più attiva della perturbazione, dovrebbe colpire un po’ tutta l’isola, portando anche nel cagliaritano rovesci sparsi. Non essendo più una perturbazione artica, ma bensì atlantica, le temperature minime sono viste in rialzo, mentre le massime non dovrebbero superare i venti gradi. il vento di levante continuerà a soffiare per tutto il giorno, mentre ruoterà a maestrale nella giornata di lunedì.

Le proiezioni per l’inizio della prossima settimana vedono ancora un’instabilità sparsa, soprattutto nella giornata di lunedì e forse martedì, ma le temperature torneranno nella media del periodo. Per maggiori dettagli sul ponte di Ogni Santi, rimandiamo agli aggiornamenti di venerdì pomeriggio.

1 commento:

  1. Spett.le Blogmeteo ,
    sono l'autrice della foto delle nuvole pubblicata qui pubblicata a corredo dell'articolo soprastante.
    Nel rispetto delle norme che regolano il diritto d'autore (art. 2575 c.c.) e di quelle relative al diritto di citazione (art. 70 della Legge sul Diritto d'autore e art. 10 della Convenzione di Berna)
    la prego di aggiungere il mio nome e cognome sotto la medesima oppure di eliminarla dalla pagina.
    In attesa di cortese riscontro
    Flavia Daneo

    RispondiElimina