mercoledì 13 ottobre 2010

Tempo ancora incerto per la giornata odierna


Ieri i temporali hanno colpito duro l’Ogliastra e il Nuorese, con accumuli che in alcuni casi hanno superato i 200 millimetri; fortunatamente non ci sono stati gravi danni. Anche il Campidano è stato investito nel pomeriggio da un violentissimo temporale che ha scaricato nella zona di Villasor più di 130 millimetri d’acqua in una sola ora, forti piogge anche a Decimo e Serramanna.

Il tempo per oggi è incerto, ma forse lo sono ancora di più le previsioni dei tre modelli matematici più importanti al mondo: ognuno di loro ha calcolato per la giornata odierna, rispettivamente, il sole, le nubi, e infine gli ultimi la pioggia. Quando i modelli sono così discordi fare le previsioni diventa abbastanza complicato e l’unica ancora di salvezza è il satellite, che ci fa vedere, in tempo reale, qual è la situazione delle nubi e il vento in quota, così da capire, da qui ad un paio d’ore, cosa potrebbe succedere; in questo momento ad ovest della Sardegna si stanno sviluppando una serie di temporali, per ora i primi non hanno avuto la forza di raggiungere la terraferma, ma nelle prossime ore, soprattutto nell’ovest dell’isola, qualcuno di questi riuscirà ad arriverare sulle coste. Su Cagliari splende un bel sole, ma numerose nubi stanno risalendo dall’Africa verso Nord e dal pomeriggio il cielo potrebbe coprirsi; osservando che, qualsiasi nube scorra in mare si trasforma in un temporale, a causa della forte instabilità ancora presente nell’atmosfera, non può essere escluso, dal pomeriggio fino alla tarda nottata, una serie di rovesci intermittenti in tutto il cagliaritano. Ben più certo sembra il calo che dalla giornata odierna subiranno le temperature; da oggi e per più di una settimana queste caleranno, portandosi al di sotto della media stagionale dalla giornata di domenica. Oggi la massima non dovrebbe superare i 22-23 gradi e in serata le temperature scenderanno sui 16-17 gradi.

A causa di un importantissimo evento che si terra nella serata odierna, tra le ore 14 e le 15, verrà pubblicato una nuova previsione per fare il punto della situazione e fare una previsione certa su come sarà il tempo in serata.

Nessun commento:

Posta un commento